100 anni Cimitero di Guerra di Brunico

Dopo ché nel 2014 nel mon­do è sta­to ricorda­to lo scop­pio del­la Pri­ma Guer­ra Mon­di­ale, quest’anno viene com­mem­o­ra­ta l’apertura del fronte sulle Dolomi­ti nell’anno 1915. Un altro avven­i­men­to dell’anno 1915 di par­ti­co­lare impor­tan­za per la Cit­tà di Bruni­co rap­p­re­sen­ta la real­iz­zazione del Cimitero di Guer­ra, rimas­to fino ad oggi nel ricor­do col­let­ti­vo del­la popo­lazione come impor­tante luo­go di memo­ria di una parte del­la sto­ria del­la cit­tà molto trag­i­ca fra il 1915 ed il 1918.

In tale occa­sione la Cit­tà di Bruni­co orga­niz­za in data 29 e 30 mag­gio 2015 varie man­i­fes­tazioni com­mem­o­ra­tive. Pres­so il munici­pio ver­rà allesti­ta la mostra “Trau­ma Gal­izien”, idea­ta dall’asso­ci­azione cul­tur­ale “DAS FENSTER” e dall’Archivio stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co. La mostra potrà essere vis­i­ta­ta dal 4 mag­gio fino al 30 giug­no 2015.

Una relazione stor­i­ca in data 30 mag­gio 2015 rie­vo­ca la nasci­ta del cimitero di guer­ra come cimitero mil­itare e descriverà il risorg­ere del cam­po fune­bre a luo­go di memo­ria e ricor­do. Una cer­i­mo­nia di com­mem­o­razione nel cimitero con­clude la man­i­fes­tazione.

Ulte­ri­ori infor­mazioni nel­l’in­vi­to:

2015_03_25_TAP (SDB) Einladungskarte Trauma Galizien (Redesign).

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Luoghi, Monumenti, Storia della città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.