100 anni Cimitero di Guerra di Brunico

Dopo ché nel 2014 nel mondo è stato ricordato lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, quest’anno viene commemorata l’apertura del fronte sulle Dolomiti nell’anno 1915. Un altro avvenimento dell’anno 1915 di particolare importanza per la Città di Brunico rappresenta la realizzazione del Cimitero di Guerra, rimasto fino ad oggi nel ricordo collettivo della popolazione come importante luogo di memoria di una parte della storia della città molto tragica fra il 1915 ed il 1918.

In tale occasione la Città di Brunico organizza in data 29 e 30 maggio 2015 varie manifestazioni commemorative. Presso il municipio verrà allestita la mostra “Trauma Galizien”, ideata dall’associazione culturale “DAS FENSTER” e dall’Archivio storico della Città di Brunico. La mostra potrà essere visitata dal 4 maggio fino al 30 giugno 2015.

Una relazione storica in data 30 maggio 2015 rievoca la nascita del cimitero di guerra come cimitero militare e descriverà il risorgere del campo funebre a luogo di memoria e ricordo. Una cerimonia di commemorazione nel cimitero conclude la manifestazione.

Ulteriori informazioni nell’invito:

2015_03_25_TAP (SDB) Einladungskarte Trauma Galizien (Redesign).

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Incontri. Contrassegna il permalink.