1916−1918: L’“Österreichisches Suchblatt”

Il peri­od­i­co “Öster­re­ichis­ches Such­blatt zur Ermit­tlung ver­schol­len­er Krieger im Felde” venne stam­pa­to a com­in­cia­re dal 1916 e mira­va ad agevolare la ricer­ca dei sol­dati scom­par­si sulle fron­ti del­la Pri­ma guer­ra mon­di­ale in tut­ta la monar­chia aus­tro-ungar­i­ca.

Pres­so i fon­di del­l’Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co si tro­va un’edi­zione del “Such­blatt”, stam­pa­ta nel 1918, nel­la quale é par­ti­co­lar­mente accen­tu­a­ta l’in­serzione che si riferisce a Josef Erhar­ter, Schütze nel reg­g­i­men­to Kaiser­schützen n. 3. Il 24 agos­to 1914 era giun­to, a Monguelfo, un suo ulti­mo seg­no di vita.Dalle liste dei cadu­ti di Monguelfo si evince che Josef Erhar­ter era mor­to, in Gal­izia, già il 30 agos­to 1914.1 Sebbene quin­di la sua famiglia avesse aspet­ta­to il ritorno del solda­to anco­ra nel 1918, solo dopo la fine del­la guer­ra si pote­va essere sicuri che Erhar­ter era scom­par­so da anni.

Il san­ti­no (Ster­be­bild),  stam­pa­to da Weger a Bres­sanone, offre ulte­ri­ori notizie sul­la morte del solda­to: Josef Erhar­ter, alber­ga­tore a Monguelfo, venne fer­i­to durante la battaglia di Leopoli (L’viv) il 30 agos­to 1914 e morì in Gal­izia, dove fu anche sepolto nel­la “ter­ra nem­i­ca lon­tana”.

1. Vedi: Schützenkom­panie Tais­ten, Vergesst uns nicht. Krieg­steil­nehmer vom 1. und 2. Weltkrieg und Auswan­der­er aus Tais­ten, Tais­ten 2001, p. 134.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Chi e quando?, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta, Memorie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.