Invito alla presentazione del progetto

Reading in the Alps (RITA): Libri in proprietà privata nella regione alpina dominata dalla religione cattolica 1750–1800. Uno studio sistematico basato sugli inventari della Val Pusteria

Foto: Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co 2019.

Bruni­co e din­torni 250 anni fa: Chi possede­va lib­ri? Cosa è sta­to let­to? E inoltre, chi sape­va leg­gere? Dall’inizio del 2017, il prog­et­to «Read­ing in the Alps. Book own­er­ship in Tyrol 1750–1800» cer­ca di trac­cia­re le abi­tu­di­ni storiche di let­tura degli abi­tan­ti delle Alpi. Sul­la base degli inven­tari (per lo più di ered­i­ta­ri­età) viene stu­di­a­ta la pro­pri­età del libro pri­va­to nel­la regione alpina dom­i­na­ta dal­la reli­gione cat­toli­ca, in par­ti­co­lare a Bruni­co e nei suoi din­torni. Inoltre, la rete sem­pre più fit­ta di infor­mazioni prove­ni­en­ti da fonti, anche a pre­scindere da even­tu­ali abi­tu­di­ni di let­tura, for­nisce appro­fondi­men­ti sul mon­do del­la vita dei con­tem­po­ranei. In una sor­ta di «report di lab­o­ra­to­rio» saran­no pre­sen­tati i risul­tati e i prob­le­mi di questo sondag­gio di mas­sa.

Libro con nota per­son­ale del pro­pri­etario. Foto: Michael Span.

Michael Span ha stu­di­a­to sto­ria e scien­ze politiche a Inns­bruck. Per anni si è occu­pa­to prin­ci­pal­mente del­la sto­ria del XVIII e XIX sec­o­lo (focus sul­la sto­ria sociale del Tiro­lo), del libro stori­co e del­la ricer­ca dei let­tori, di comu­ni­cazione polit­i­ca «dal bas­so» così come del­la memo­ria. Dall’inizio del 2017 è il respon­s­abile del prog­et­to FWF (Fonds zur Förderung der wis­senschaftlichen Forschung) «Read­ing in the Alps».

Giovedì 23 Mag­gio 2019, ore 19.30
Lib­ri­Ka Bruni­co, Via Enri­co Fer­mi 6

Invi­to (pdf)

Home­page del prog­et­to
Pre­sen­tazione del prog­et­to sul­la home­page del­l’U­ni­ver­sità di Inns­bruck

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.