2015: Storia (e storie) degli edifici e delle famiglie di Brunico

Come pros­e­cuzione del Lab­o­ra­to­rio di sto­ria del 2014 che si era occu­pa­to delle tes­ti­mo­ni­anze arche­o­logiche del­la preis­to­ria, del peri­o­do romano provin­ciale ma anche del medio­e­vo e delle epoche più recen­ti dell’area di Bruni­co e del­la Pus­te­ria, gli incon­tri del 2015 saran­no ded­i­cati all’indagine del pat­ri­mo­nio edilizio del Comune.

I rela­tori illus­tr­eran­no come sia pos­si­bile ricostru­ire la sto­ria basan­dosi sull’architettura del­la cit­tà e delle frazioni e come siano stret­ta­mente con­nesse delle appar­ente­mente mute tes­ti­mo­ni­anze di pietra con la sto­ria e le sto­rie, con i fat­ti, le per­sone e le epoche storiche. Edi­fi­ci, insie­mi e pic­coli mon­u­men­ti saran­no pre­sen­tati nel rispet­to degli attuali stan­dard delle scien­ze storiche e del­la tutela dei mon­u­men­ti e inter­pre­tati come fonti storiche. Il Lab­o­ra­to­rio stori­co, che si ori­en­ta forte­mente alla pras­si, offrirà anche nel 2015 la pos­si­bil­ità di osser­vare il lavoro “sull’oggetto”.


Pro­gram­ma:

  • 16 otto­bre 2015: Diet­rich Feil, Die his­torischen Grab­steine an der Pfar­rkirche von Bru­neck
  • 4 novem­bre 2015: Clau­dia Plaikn­er: Ansitze im Raum Bru­neck
  • 25 novem­bre 2015: Markus Pescoller: Ensem­bleschutz in Bru­neck: Ein­friedung oder Chance?

Falt­blatt              Plakat

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Edifici, Incontri, Laboratorio di storia, Luoghi, Monumenti, Storia della città e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.