2009: Le donne del 1809

In autun­no del 2009 si è tenu­to per la quin­ta vol­ta il ‘Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ del­l’archiv­io e del­la bib­liote­ca civi­ca di Bruni­co.

Le ser­ate de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ trat­tarono la guer­ra d’indipen­den­za del Tiro­lo nel 1809, sic­come nel 2009 si cel­e­bra­va il 200esimo anniver­sario.

Per dis­tinguer­si da tut­ti gli altri even­ti svolti in tut­ta la provin­cia su Andreas Hofer e le sue guerre, il con­siglio de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ decise di illus­trare la vita delle donne attorno al 1809.

Dopo il 1800 il ruo­lo delle donne ebbe deci­sivi cam­bi­a­men­ti. Con le idee del­l’il­lu­mi­nazione le donne rius­cirono a lib­er­ar­si dal­la ger­ar­chia del­la soci­età e a trovare nuove pos­si­bil­ità di fior­it­u­ra. Gra­zie a questo svilup­po ebbero l’op­por­tu­nità di parte­ci­pare alla Riv­o­luzione francese e alle riv­olte con­tro Napoleone. Lib­ertà e par­ità sem­bra­vano ormai rag­giun­gi­bili per tut­ti. Purtrop­po con la rior­ga­niz­zazione del­l’or­dine dei ses­si tornò pure la lim­i­tazione delle lib­ertà politiche, sociali e cul­tur­ali. Le biografie di Katha­ri­na Lanz e del­la Barones­sa There­sa Stern­bach descrivono in modo uni­co questi cam­bi­a­men­ti inci­sivi.


Geschichtswerk­statt 2009: “Frauen 1809”

Mittwoch, 21.10.2009:
Andreas Ober­hofer: “Andreas Hofer und seine Frauen”

Mittwoch, 11.11.2009:
Mar­gareth Lanzinger: “Katha­ri­na Lanz: facetten­re­iche Sym­bol­fig­ur und ’nüt­zliche’ Heldin”

Mittwoch, 02.12.2009:
Maria Hei­deg­ger: “Die stre­it­bare Baronin Therese Stern­bach — ein Frauen­leben zur Zeit der anti­napoleonis­chen Kriege”

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Laboratorio di storia. Contrassegna il permalink.