Tracce di vita ebraica

Foto: Stadtarchiv Bru­neck / Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

Nel 2016, fram­men­ti di mano­scrit­ti ebraici sono sta­ti scop­er­ti in un libro anti­co del­la bib­liote­ca par­roc­chiale di Bruni­co. Le strisce di perga­me­na del XIII o XIV sec­o­lo era­no state riu­ti­liz­zate come pieghe per la cop­er­ti­na del libro.

Come parte del prog­et­to “Genisat Tirolen­sia”, i fram­men­ti sono sta­ti esam­i­nati e adesso sono pub­bli­cati sul­la home­page hebraica.at


Bib­li­ografia:

Ursu­la Schat­tner-Rieser, Hebrew Frag­ments in Medieval Book­bind­ings from Archives and Librairies in Tyrol / Das Forschung­spro­jekt Genisat Tirolen­sia zur Erfas­sung der mit­te­lal­ter­lichen Hebraica-Bestände in Tirols Bib­lio­theken und Archiv­en, Tirol­er Heimat 80 (2016), 31–50.

Ursu­la Schat­tner-Rieser / Josef M. Oesch (Hgg./ed.), 700 Jahre jüdis­che Präsenz in Tirol. Geschichte der Frag­mente, Frag­mente der Geschichte, / 700 Years of Jew­ish Pres­ence in Tyrol. A His­to­ry of Frag­ments, Inns­bruck uni­ver­si­ty press 2018.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Libri, Storia della città e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.