Via Falzes

Akt:

La strada è stata nominata con la delibera n. 163 del consiglio comunale il 6 novembre 1966. Il nome tedesco è stato cambiato da "Pfalznerstraße" in "Pfalzner Straße" con la delibera n. 157 del 6 agosto 1992.

Herkunft:

La strada porta il nome dalla località Falzes (nome ufficiale tedesco: Pfalzen) che si trova a circa 4,5 chilometri a nord-ovest da Brunico. Falzes è un comune con i comuni catastali Falzes, Grimaldo e Issengo con le frazioni omonimi. La località si trova a 1.067 m sulla media montagna settentrionale della Val Pusteria. Già nella preistoria, sull'altopiano di Falzes si trovavano degli insediamenti. La località fù documentata per la prima volta nel 1050.

Falzes fece parte della vecchia parrocchia di Chienes alla quale appartennero pure i paesi Casteldarne, Monghezzo, Issengo, Schöneck, Falzes e Chienes. Nel 1358 i conti di Gorizia connessero queste località con il tribunale di Schöneck. Nel 1811 i paesi Grimaldo e Ried furono uniti nel comune di Grimaldo, Falzes e Platten nel comune di Falzes e Issengo, Molini e Georgenberg nel comune di Issengo. Nel 1928, i tre comuni furono uniti ed fù fondato un solo comune, Falzes.

Quellen:

Egon Kühebacher, Die Ortsnamen Südtirols und ihre Geschichte, Band 1: Die geschichtlich gewachsenen Namen der Gemeinden, Fraktionen und Weiler, Bozen 1991. Eduard Widmoser, Südtirol A-Z. Band 4: O-Z, Innsbruck/München 1995.

Karte: