Capitello lungo la strada per Riscone

Foto: Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co, 2018

Questo slan­ci­a­to capitel­lo a taber­na­co­lo con tet­to pirami­dale, nelle sue sem­pli­ci forme non pre­sen­ta alcu­na trac­cia di pit­tura anti­ca. Potrebbe trat­tar­si di una nuo­va inter­pre­tazione risalente al XIX sec­o­lo di questo mon­u­men­to che nel XVI sec­o­lo si trova­va lun­go la stra­da fra Bruni­co e San Loren­zo come si può vedere in una vedu­ta dip­in­ta del­la cit­tà di Bruni­co del 1581. Questo capitel­lo lun­go l’importante stra­da prin­ci­pale che attra­ver­sa­va la Val Pus­te­ria dove­va servire sì come luo­go di sos­ta, ma anche di ori­en­ta­men­to e seg­na­va il con­fine cit­tadi­no nelle imme­di­ate vic­i­nanze del pos­to di dogana ad ovest del­la cit­tà che era antepos­to alla por­ta occi­den­tale.

Il mon­u­men­to, che oggi si tro­va lun­go la stra­da per Riscone, era sta­to sis­tem­ato pri­ma del 1829 al mar­gine occi­den­tale del par­co Paul Tschurtschen­thaler. Il moti­vo per cui sia sta­to suc­ces­si­va­mente ridip­in­to su una serie di immag­i­ni che – come sup­pone Reimo Lunz – risali­va al XIX sec­o­lo, non è noto. Negli anni 30 del XX sec­o­lo il pit­tore bruni­cense Got­tlieb Schweighofer real­iz­zò nel­la nic­chia che oggi volge ad ovest una cro­ci­fis­sione, in quel­la a sud Maria Imma­co­la­ta ed in quel­la a nord il vesco­vo Bruno, con­te di Kirch­berg, il fonda­tore del­la cit­tà con un mod­el­lo del castel­lo di Bruni­co da lui edi­fi­ca­to. La quar­ta nic­chia non è sta­ta dip­in­ta.

Nel 1994 il capitel­lo è sta­to restau­ra­to su incar­i­co del “Vere­in für Kul­tur und Heimatpflege” di Bruni­co dal pit­tore Johann Pescoller. Nel­lo stes­so peri­o­do è avvenu­to, in occa­sione del­la real­iz­zazione del sot­topas­sag­gio fra il Par­co Tschurtschen­thaler e la Via Vil­la del Bosco, il trasfer­i­men­to del man­u­fat­to sul lato oppos­to del­la stra­da in prossim­ità del sen­tiero che sale al cimitero di guer­ra.

Bib­li­ografia:

  • Reimo Lunz, Bru­neck im Spiegel sein­er Ansicht­skarten. Alte und neuere Ansicht­skarten von Bru­neck und Umge­bung (von 1895~ bis zir­ka 1970). Ver­such ein­er Kat­a­l­o­gisierung der Bru­neck­er Ansicht­skarten, Bru­neck 2018, 558f.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Edifici, Luoghi, Monumenti, Storia della città e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.