1900 circa: un ordinamento scolastico

Rego­la­men­to sul com­por­ta­men­to degli alun­ni del­la scuo­la per ragazzi e ragazze a Bruni­co, sen­za data (intorno al 1900).

Questo ordi­na­men­to sco­las­ti­co con­tiene rego­la­men­ti divisi in tre sezioni: I. Eser­cizi reli­giosi; II. Con­dot­ta a scuo­la; III. Com­por­ta­men­to al di fuori del­la scuo­la. Per i lettori/le let­tri­ci di oggi sem­bra stra­no che la reli­gione abbia una pri­or­ità così alta. La classe è inizia­ta con una preghiera “da eseguire in pie­di, con le mani giunte e con riv­eren­za”. C’era anche la preghiera alla fine del­la lezione.

La sec­on­da sezione for­nisce infor­mazioni sull’inizio del­la scuo­la, quan­do gli alun­ni dovreb­bero apparire “lavati e pet­ti­nati, vesti­ti in modo ordi­na­to e decente”. È anche deg­no di nota il divi­eto agli alun­ni di fumare tabac­co, fare il bag­no in acque libere, tor­tu­rare ani­mali, arrampi­car­si su tor­ri e vis­itare locan­de non accom­pa­g­nati. Anche “stare davan­ti alla scuo­la e nei vicoli” era “sev­era­mente puni­to”, quin­di era impor­tante con­tin­uare a muover­si.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta, Storia della città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.