Via Harrasser

Harrasserstraße

Akt:

La strada è stata nominata con la delibera n. 17 del consiglio comunale il 18 febbraio 1970. Il nome è stato cambiato con la delibera n. 157 del 6 agosto 1992.

Herkunft:

La denominazione deriva da un vecchio nome di campo: "Harrasser Felder" (Campi Harrasser). Gli insediamenti di Riscone furono ampliati e ristrutturati dal XI fino al XIV secolo. In questo periodo, i cosiddetti "Urhöfe" (masi originari) furono separati: la fattoria Sleuling fù divisa in Harrasser e Salcher (originariamente chiamati Maiger e Soler, nel linguaggio popolare però si usava il nome "Ziggldorf" fino al XX secolo).

Il nome "Harrasser" deriva probabilmente dalla parola medioevale "Harraeze" o "Horreaze", che era un terreno per la lavorazione di lino. Secondo Josef Tarneller, il nome di famiglia "Harrasser" deriva da "Harras" che significa "saltatore audace".

Quellen:

Raimund Grießmair, Reischach. Aus der Geschichte eines Dorfes, Bruneck 2007. Josef Tarneller, Tiroler Familiennamen. Viertausend Geschlechtsnamen, die tirolischen und vorarlbergischen Hofnamen entsprossen sind, Innsbruck 1923.

Karte: