Questa storia degli edifici fornisce informazioni sulle case più antiche della città di Brunico e sui masi storici delle frazioni Villa Santa Caterina, Teodone, Riscone, Stegona e San Giorgio (informazioni su castelli e manieri sono disponibili qui). Si tratta più di una storia dei proprietari che di una storia degli edifici, poiché nella maggior parte dei casi non sono disponibili studi sulla storia degli edifici.
Le informazioni vengono continuamente integrate e adattate. Esse provengono da diversi studi: per quanto riguarda il centro storico di Brunico, vanno citati come autori Johann Nepomuk Tinkhauser, Paul Tschurtschenthaler e Anton Sitzmann, per quanto riguarda le fattorie delle frazioni, i Dorfbücher (libri di paese), che contengono per lo più (oltre alla storia delle chiese, delle cappelle e delle edicole) le storie di case e fattorie in testi più o meno dettagliati.
La storia delle case e dei masi del comune di Brunico sarà raccontata in modo più dettagliato ed esauriente in un secondo momento, attraverso ulteriori indagini sulla storia della proprietà, sulla storia dell’edilizia e sull’archeologia, ma le brevi descrizioni presenti qui hanno lo scopo di fornire una prima visione e, non da ultimo, di incoraggiare i lettori a svolgere le proprie ricerche. Suggerimenti per correzioni e aggiunte sono benvenuti!
Se non diversamente specificato, i diritti d’autore e d’immagine di tutte le foto utilizzate sono dell’Archivio storico della Città di Brunico.
Attualmente, le informazioni sulle singole case e fattorie sono disponibili solo in tedesco.