Storia degli edifici

Ques­ta sto­ria degli edi­fi­ci for­nisce infor­mazioni sulle case più antiche del­la cit­tà di Bruni­co e sui masi stori­ci delle frazioni Vil­la San­ta Cate­ri­na, Teodone, Riscone, Stego­na e San Gior­gio (infor­mazioni su castel­li e manieri sono disponi­bili qui). Si trat­ta più di una sto­ria dei pro­pri­etari che di una sto­ria degli edi­fi­ci, poiché nel­la mag­gior parte dei casi non sono disponi­bili stu­di sul­la sto­ria degli edi­fi­ci.

Le infor­mazioni ven­gono con­tin­u­a­mente inte­grate e adat­tate. Esse proven­gono da diver­si stu­di: per quan­to riguar­da il cen­tro stori­co di Bruni­co, van­no citati come autori Johann Nepo­muk Tin­khauser, Paul Tschurtschen­thaler e Anton Sitz­mann, per quan­to riguar­da le fat­to­rie delle frazioni, i Dorf­büch­er (lib­ri di paese), che con­tengono per lo più (oltre alla sto­ria delle chiese, delle cap­pelle e delle edi­cole) le sto­rie di case e fat­to­rie in testi più o meno det­tagliati.

La sto­ria delle case e dei masi del comune di Bruni­co sarà rac­con­ta­ta in modo più det­taglia­to ed esauri­ente in un sec­on­do momen­to, attra­ver­so ulte­ri­ori indagi­ni sul­la sto­ria del­la pro­pri­età, sul­la sto­ria dell’edilizia e sull’archeologia, ma le bre­vi descrizioni pre­sen­ti qui han­no lo scopo di fornire una pri­ma visione e, non da ulti­mo, di incor­ag­gia­re i let­tori a svol­gere le pro­prie ricerche. Sug­ger­i­men­ti per cor­rezioni e aggiunte sono ben­venu­ti!

Se non diver­sa­mente spec­i­fi­ca­to, i dirit­ti d’autore e d’immagine di tutte le foto uti­liz­zate sono dell’Archivio stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

Attual­mente, le infor­mazioni sulle sin­gole case e fat­to­rie sono disponi­bili solo in tedesco.