Cosa offriamo?


 

Didattica

Pre­sen­tazione del­l’archiv­io nelle scuole

Una delle attiv­ità di pub­bliche relazioni del­l’archiv­io è la col­lab­o­razione con le scuole medie e supe­ri­ori locali. L’archivista può riferire sulle sue attiv­ità nelle scuole e/o pre­sentare fonti selezion­ate su argo­men­ti speci­fi­ci.

Work­shop

L’Archiv­io stori­co offre lab­o­ra­tori per grup­pi di stu­den­ti, che pos­sono essere tenu­ti in con­sul­tazione e pre­via preparazione con gli inseg­nan­ti. I lab­o­ra­tori, in cui si lavo­ra con doc­u­men­ti orig­i­nali, pos­sono essere incen­trati sul tema del­la lezione.


 

Informazioni

Val­u­tazione e acqui­sizione di doc­u­men­ti d’archiv­io

L’archiv­io esam­i­na i fon­di stori­ci e i sin­goli ogget­ti sen­za alcun impeg­no e con­siglia il trat­ta­men­to adegua­to. Se nec­es­sario, l’archiv­io offre la pos­si­bil­ità di depositare mate­ri­ali d’archiv­io come presti­ti o deposi­ti o di accettar­li come don­azioni. In questo modo si garan­tisce che i fon­di stori­ci siano con­ser­vati in modo pro­fes­sion­ale e resi acces­si­bili al pub­bli­co inter­es­sato e ai ricer­ca­tori.

Con­sulen­za

L’Archiv­io si pro­pone come pun­to di con­tat­to per tutte le domande rel­a­tive al set­tore stori­co. Offre con­sulen­za non vin­colante su doc­u­men­ti stori­ci, foto, mappe e piani, stampe e lib­ri antichi.

Bib­li­ografia

La bib­li­ografia rias­sume le pub­bli­cazioni che si occu­pano prin­ci­pal­mente del­la sto­ria del­la cit­tà di Bruni­co e delle frazioni Vil­la San­ta Cate­ri­na, Teodone, Riscone, Stego­na e San Gior­gio. Sono elen­cate le opere impeg­nate in approc­ci lin­guis­ti­ci, artis­ti­ci, musi­cali, eccle­si­as­ti­ci o stori­co-giuridi­ci.

Man­u­ali

L’Archiv­io rac­coglie opere stan­dard sulle scien­ze storiche, nonché man­u­ali di archivis­ti­ca. I lib­ri pos­sono essere con­sul­tati nel­l’uf­fi­cio del­l’archivista.

Pre­sen­tazioni di lib­ri

Le pub­bli­cazioni storiche pos­sono essere pre­sen­tate nel­l’archiv­io comu­nale, che orga­niz­za anche ser­ate a tema di pro­pria inizia­ti­va, nel con­testo delle quali pos­sono essere pre­sen­tate opere sto­ri­ogra­fiche.

Dis­cus­sioni

L’archiv­io orga­niz­za ser­ate di dis­cus­sione su temi di attual­ità e/o sto­ri­ografi­ci, even­tual­mente in col­lab­o­razione con cir­coli, asso­ci­azioni e grup­pi di inter­esse.

Nomi delle vie e piazze

I nomi di strade e piazze non sono solo una neces­sità tec­ni­ca per facil­itare l’ori­en­ta­men­to in un’area abi­ta­ta, ma sono anche una tes­ti­mo­ni­an­za del­la sto­ria del luo­go. Qui potete saperne di più sul sig­ni­fi­ca­to dei nomi, sulle per­son­al­ità a cui sono state inti­to­late le strade e le piazze e sul­l’u­bi­cazione delle strade e delle piazze nel ter­ri­to­rio comu­nale di Bruni­co.


 

Ricerca

Ricer­ca d’archiv­io sostenu­ta da EDP

Per una ricer­ca nei fon­di del­l’Archiv­io comu­nale, una pri­ma panoram­i­ca è for­ni­ta dal­la sto­ria dei fon­di, che potete trovare qui. Per ricerche più det­tagli­ate, in un prossi­mo futuro saran­no disponi­bili dei sus­si­di di ricer­ca, a cui sti­amo lavo­ran­do.

Assis­ten­za alla ricer­ca

La con­sul­tazione del pat­ri­mo­nio archivis­ti­co è pos­si­bile per tut­ti gli inter­es­sati e l’archivista è a dis­po­sizione per fornire con­sigli e assis­ten­za. È pos­si­bile effet­tuare ricerche su anniver­sari e cel­e­brazioni, ma anche su orga­niz­zazioni e, non da ulti­mo, sul­la sto­ria del­la pro­pria famiglia.

Medi­azione

L’Archiv­io è in stret­to con­tat­to con isti­tuzioni locali col­le­gate, come l’Archiv­io fotografi­co del Tiro­lo (TAP), il Museo provin­ciale degli usi e cos­tu­mi a Teodone, l’Eck Muse­um of Art di Bruni­co. Intrat­tiene con­tat­ti con le uni­ver­sità di Inns­bruck, Tren­to e Bolzano e con altri archivi region­ali e statali.

Sto­ria del­la Cit­tà

L’Archiv­io è un cen­tro di ricer­ca sul­la sto­ria del­la cit­tà. Si occu­pa del­la denom­i­nazione e del­la descrizione di edi­fi­ci e mon­u­men­ti stori­ci, del­la doc­u­men­tazione dei nomi delle strade, del­la val­u­tazione di archivi e collezioni pri­vate.

Scien­ze storiche

L’Archiv­io assiste ricer­ca­tori, stu­den­ti, alun­ni, cro­nisti e altri inter­es­sati nel­la real­iz­zazione di prog­et­ti di ricer­ca (sto­ria comu­nale, sto­ria regionale, genealo­gia, sto­ria giudiziaria, ecc.) e for­nisce con­sulen­za sulle pos­si­bil­ità di ricer­ca in altri archivi e isti­tuzioni all’in­ter­no e all’ester­no del­la Provin­cia di Bolzano.


Mediazione

Lab­o­ra­to­rio di sto­ria

Il ciclo di con­feren­ze “Lab­o­ra­to­rio di sto­ria” è una serie di con­feren­ze annu­ali sul­la sto­ria del comune.

Coop­er­azione

L’Archiv­io orga­niz­za con­feren­ze storiche, serie di even­ti, caf­fè di nar­razione e mostre in col­lab­o­razione con asso­ci­azioni, scuole e altri grup­pi o isti­tuzioni.

Grup­po di let­tura e inter­pre­tazione delle Scrit­ture antiche

Questo grup­po è nato da un work­shop sul­la “scrit­tura tedesca” e si è riu­ni­to una vol­ta al mese fino a quan­do la pan­demia non lo ha inter­rot­to per decifrare insieme doc­u­men­ti di epoche diverse, con­ser­vati nel­l’archiv­io stori­co cit­tadi­no o por­tati dai parte­ci­pan­ti.

Newslet­ter

La newslet­ter del­l’Archiv­io stori­co vi infor­ma via e‑mail sulle attiv­ità e gli even­ti attuali. Per essere inser­i­ti nel­la lista di dis­tribuzione e‑mail, è suf­fi­ciente inviare un pic­co­lo mod­u­lo.

Con­feren­ze

L’Archiv­io orga­niz­za con­feren­ze su temi stori­ci, che di soli­to si svol­go­no nel­l’au­di­to­ri­um del­la “Lib­ri­Ka” di Bruni­co. Le date attuali ven­gono rego­lar­mente annun­ci­ate sul blog, su Face­book, nonché tramite la lista di dis­tribuzione e‑mail (newslet­ter) e quel­la del­la Bib­liote­ca comu­nale.