Inhalt / contenuto
Didattica
Presentazione dell’archivio nelle scuole
Una delle attività di pubbliche relazioni dell’archivio è la collaborazione con le scuole medie e superiori locali. L’archivista può riferire sulle sue attività nelle scuole e/o presentare fonti selezionate su argomenti specifici.
Workshop
L’Archivio storico offre laboratori per gruppi di studenti, che possono essere tenuti in consultazione e previa preparazione con gli insegnanti. I laboratori, in cui si lavora con documenti originali, possono essere incentrati sul tema della lezione.
Informazioni
Valutazione e acquisizione di documenti d’archivio
L’archivio esamina i fondi storici e i singoli oggetti senza alcun impegno e consiglia il trattamento adeguato. Se necessario, l’archivio offre la possibilità di depositare materiali d’archivio come prestiti o depositi o di accettarli come donazioni. In questo modo si garantisce che i fondi storici siano conservati in modo professionale e resi accessibili al pubblico interessato e ai ricercatori.
Consulenza
L’Archivio si propone come punto di contatto per tutte le domande relative al settore storico. Offre consulenza non vincolante su documenti storici, foto, mappe e piani, stampe e libri antichi.
Bibliografia
La bibliografia riassume le pubblicazioni che si occupano principalmente della storia della città di Brunico e delle frazioni Villa Santa Caterina, Teodone, Riscone, Stegona e San Giorgio. Sono elencate le opere impegnate in approcci linguistici, artistici, musicali, ecclesiastici o storico-giuridici.
Manuali
L’Archivio raccoglie opere standard sulle scienze storiche, nonché manuali di archivistica. I libri possono essere consultati nell’ufficio dell’archivista.
Presentazioni di libri
Le pubblicazioni storiche possono essere presentate nell’archivio comunale, che organizza anche serate a tema di propria iniziativa, nel contesto delle quali possono essere presentate opere storiografiche.
Discussioni
L’archivio organizza serate di discussione su temi di attualità e/o storiografici, eventualmente in collaborazione con circoli, associazioni e gruppi di interesse.
Nomi delle vie e piazze
I nomi di strade e piazze non sono solo una necessità tecnica per facilitare l’orientamento in un’area abitata, ma sono anche una testimonianza della storia del luogo. Qui potete saperne di più sul significato dei nomi, sulle personalità a cui sono state intitolate le strade e le piazze e sull’ubicazione delle strade e delle piazze nel territorio comunale di Brunico.
Ricerca
Ricerca d’archivio sostenuta da EDP
Per una ricerca nei fondi dell’Archivio comunale, una prima panoramica è fornita dalla storia dei fondi, che potete trovare qui. Per ricerche più dettagliate, in un prossimo futuro saranno disponibili dei sussidi di ricerca, a cui stiamo lavorando.
Assistenza alla ricerca
La consultazione del patrimonio archivistico è possibile per tutti gli interessati e l’archivista è a disposizione per fornire consigli e assistenza. È possibile effettuare ricerche su anniversari e celebrazioni, ma anche su organizzazioni e, non da ultimo, sulla storia della propria famiglia.
Mediazione
L’Archivio è in stretto contatto con istituzioni locali collegate, come l’Archivio fotografico del Tirolo (TAP), il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone, l’Eck Museum of Art di Brunico. Intrattiene contatti con le università di Innsbruck, Trento e Bolzano e con altri archivi regionali e statali.
Storia della Città
L’Archivio è un centro di ricerca sulla storia della città. Si occupa della denominazione e della descrizione di edifici e monumenti storici, della documentazione dei nomi delle strade, della valutazione di archivi e collezioni private.
Scienze storiche
L’Archivio assiste ricercatori, studenti, alunni, cronisti e altri interessati nella realizzazione di progetti di ricerca (storia comunale, storia regionale, genealogia, storia giudiziaria, ecc.) e fornisce consulenza sulle possibilità di ricerca in altri archivi e istituzioni all’interno e all’esterno della Provincia di Bolzano.
Mediazione
Laboratorio di storia
Il ciclo di conferenze “Laboratorio di storia” è una serie di conferenze annuali sulla storia del comune.
Cooperazione
L’Archivio organizza conferenze storiche, serie di eventi, caffè di narrazione e mostre in collaborazione con associazioni, scuole e altri gruppi o istituzioni.
Gruppo di lettura e interpretazione delle Scritture antiche
Questo gruppo è nato da un workshop sulla “scrittura tedesca” e si è riunito una volta al mese fino a quando la pandemia non lo ha interrotto per decifrare insieme documenti di epoche diverse, conservati nell’archivio storico cittadino o portati dai partecipanti.
Conferenze
L’Archivio organizza conferenze su temi storici, che di solito si svolgono nell’auditorium della “LibriKa” di Brunico. Le date attuali vengono regolarmente annunciate sul blog, su Facebook, nonché tramite la lista di distribuzione e‑mail (newsletter) e quella della Biblioteca comunale.