“Maculatura”

Figu­ra 1

Nei fon­di antichi del­l’archiv­io stori­co sono con­ser­vati diver­si fram­men­ti di mano­scrit­ti e di prime stampe che, nel cor­so delle loro “biografie ogget­tuali”, han­no avu­to uno scopo diver­so da quel­lo orig­i­nario: nel tar­do Medio­e­vo e nel­la pri­ma età mod­er­na sono sta­ti uti­liz­za­ti come lega­ture o tagliati per sta­bi­liz­zare i dor­si dei lib­ri.

Tali fram­men­ti ven­gono chia­mati mac­u­la­ture (dal medio lati­no mac­u­latu­ra, pez­zo mac­chi­a­to, dan­neg­gia­to). La ricer­ca sulle foglie mac­u­late e sui fram­men­ti di foglie por­ta ripetu­ta­mente alla luce impor­tan­ti reper­ti. Gli ogget­ti con­ser­vati nel­l’Archiv­io stori­co del­la cit­tà di Bruni­co sono per lo più strisce strette con poche righe di scrit­tura, ma tal­vol­ta anche mezze o intere foglie di mano­scrit­ti e stampe di orig­ine sconosci­u­ta.

Con­tin­ua a leg­gere

Pubblicato in Allgemein, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Progetto di ricerca storica “libro delle donne di Brunico”

Nel­la sto­ri­ografia di Bruni­co, le donne, i loro spazi di vita, le loro espe­rien­ze e i loro campi di attiv­ità sono sta­ti men­zionati solo di sfug­gi­ta. Con un prog­et­to di ricer­ca che mira alla real­iz­zazione di un libro vogliamo doc­u­mentare la sto­ria delle donne di Bruni­co in modo più det­taglia­to.

Con­tat­tate­ci se avete in casa let­tere, diari o testi biografi­ci di donne bruni­cen­si del pas­sato (fino al 1960 cir­ca). Con il vostro sosteg­no, potremo far luce anche sul­la vita di donne che non han­no las­ci­a­to doc­u­men­ti in archiv­io.

Pubblicato in Allgemein, Libri, Memorie, Storia della città | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Il sigillo dell’ospedale cittadino

Il sig­illo (più anti­co) del­l’ospedale cit­tadi­no di Bruni­co su un doc­u­men­to del 1637 (Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co, Serie delle pergamene, n. 528). L’is­crizione recita: + S . DES GOTTZHAVS Z[VM] . HEILLIGEN . GEIST . VND . SPITAL . Z . PRAVNNEGG . Il sig­illo mostra una colom­ba che sim­bo­leg­gia lo Spir­i­to San­to e due scettri incro­ciati ad ango­lo. Il sig­illo è estrema­mente raro e non è mai sta­to descrit­to dai ricer­ca­tori. In un doc­u­men­to del 1727 (serie delle pergamene, n. 647) è pre­sente un sec­on­do sig­illo del­l’ospedale, che mostra le stesse inseg­ne e che sem­bra aver sos­ti­tu­ito la raf­fig­u­razione più anti­ca.

Pubblicato in Allgemein, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta, Storia della città | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Alla scoperta di un paesaggio

L’associazione Bru­nop­o­lis invi­ta alla con­feren­za e all’inaugurazione del­la mostra

Alla scop­er­ta di un pae­sag­gio
Il fotografo di viag­gi Jakob August Lorent (1813–1884) in Val Pus­te­ria

Inau­gu­razione: giovedì, 22 feb­braio 2024, ore 19

Con­feren­za con Anton Holz­er (Vien­na): giovedì, 29 feb­braio 2024, ore 19

  • Dura­ta del­la mostra: 22.02. – 23.03.2024
  • Local­ità: Eck Muse­um of Art / Kun­st­Garage
  • Orari di aper­tu­ra: Ma & Gio ore 10.00–16.00, Sa ore 10.00–12.00

Invi­to (pdf)

Immag­ine in alto: Jakob August Lorent: Bruni­co, edi­co­la (par­ti­co­lare). Lan­desarchiv Baden-Würt­tem­berg, Gen­er­al­lan­desarchiv Karl­sruhe 69 Baden, Samm­lung 1995 F

Pubblicato in Allgemein, Incontri, Mostre, Storia della città | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento