Nell’agosto del 1966, in Alto Adige, le forti piogge provocarono un notevole evento alluvionale. Nel 2016, la Cassa Raiffeisen di Monguelfo ha dedicato una mostra a questa catastrofe nel 2016. L’Archivio audiovisivo di storia contemporanea dell’Ufficio Film e media della Provincia Autonoma di Bolzano conserva un filmato in 8 mm che mostra gli effetti della tempesta sul villaggio di Nova Levante.
A Brunico, il fiume Rienza ha eroso gli argini dell’intera area cittadina. Durante l’evento, un ospite in vacanza ha filmato l’alluvione con una telecamera amatoriale. Il filmato, che dura solo due minuti e mezzo, che è una fonte interessante per la storia della città nel XX secolo, è stato messo a disposizione dell’archivio storico comunale da Sergio Barale (Roma) in formato digitale. Il filmato, di 8 mm in bianco e nero privo di audio, mostra il crollo del nuovo ponte che conduceva alla Rienza dall’attuale Via Josef Seeber. Joachim Goller scrive di questo evento (2006):
“Con grande orrore della popolazione di Brunico, il nuovo ponte ‘Waldebrücke’, appena completato ma non ancora collaudato, è stato sollevato dalle fondamenta, è crollato ed è precipitato nel letto del fiume Rienza. Questo ha interrotto il flusso del fiume e le acque di piena si sono riversate in un quartiere residenziale della città. 48 famiglie, per un totale di 130 persone, hanno dovuto evacuare i loro appartamenti e le loro case a causa del rischio di crollo. Il ponte ‘Kuntnerbrücke’ poteva essere salvato solo con tutti i mezzi a disposizione. I vigili del fuoco e i carabinieri hanno dovuto lavorare senza sosta per diversi giorni per contenere le masse d’acqua”.1
Dal video emerge un dettaglio interessante che il regista molto probabilmente non aveva intenzione di riprendere: durante la panoramica sul ponte Rienza, con gli edifici di Piazza Cappuccini visibili sullo sfondo (00:07–00:14) può essere visionato il monumento all’Alpino (ricostruito e re-inaugurato nel luglio 1951) che fu fatto esplodere solo pochi mesi dopo, il 2 dicembre 1966.
Film e digitalizzazione: Sergio Barale, Roma.
Inoltre, una serie di fotografie nell’Archivio storico della Città di Brunico documenta la portata dell’evento:
-
Joachim Goller, Neuorientierung: Politik und Verwaltung 1945–2006, in: Stefan Lechner (ed.), Der lange Weg in die Moderne. Geschichte der Stadt Bruneck 1800–2006, Innsbruck 2006, pp. 157–189, pp. 170–171.