Inhalt / contenuto
- 1 Studi pubblicizzati su Brunico e la Val Pusteria
- 2 Visualizzazione di giornali e libri digitalizzati
- 3 Leggere la cosiddetta scrittura tedesca
- 4 Ricerca genealogica
- 5 Biografie
- 6 Libri d’onore tirolesi online
- 7 Ricerca di immagini d’epoca
- 8 Ricerca di piani di costruzione storici (storia degli edifici)
- 9 Storia dei masi
- 10 Interpretazione degli stemmi
- 11 Catasto
- 12 Monete e valute
- 13 Pesi e misure storiche
- 14 Mappe storiche
- 15 Concetti di base della ricerca storica e degli archivi
Studi pubblicizzati su Brunico e la Val Pusteria
Qualsiasi ricerca nell’archivio dovrebbe essere preceduta da una revisione della letteratura disponibile al fine di non ripetere ricerche lunghe e costose che qualcuno potrebbe aver già svolto e i cui risultati sono già stati pubblicati.
Tutti i libri su Brunico e la Val Pusteria sono raccolti nella Biblioteca civica di Brunico. I libri sulla storia, l’arte e la letteratura con particolare attenzione a Brunico è esposta nell’area “Tutto Brunico” al 2° piano, mentre i libri sulla Val Pusteria (compresi tutti i Dorfbücher) si trovano al 4° piano su uno scaffale separato (“Tutto Pusteria”). Se un libro non è sullo scaffale, probabilmente è stato preso in prestito. Uno sguardo al catalogo della biblioteca rivela se un’altra copia è disponibile nel deposito o può essere visionata nell’ufficio dell’archivio storico. Una panoramica della letteratura che si occupa esplicitamente della storia del comune di Brunico è disponibile qui.
Questo link vi porterà al catalogo generale della Biblioteca Civica di Brunico.
Visualizzazione di giornali e libri digitalizzati
Sul sito web della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Tessmann (“Tessmann digital”) c’è una sezione separata con le copie digitalizzate dei giornali che sono stati pubblicati in (Sud-)Tirolo. Possono essere sfogliati — virtualmente — pagina per pagina, letti, scaricati e stampati. Lo stesso vale per una serie di pubblicazioni più vecchie che non sono disponibili a Brunico e possono essere ordinate solo in loco a Bolzano. È anche possibile cercare in full-text termini o frasi specifiche.
Leggere la cosiddetta scrittura tedesca
La capacità di leggere in una certa misura la cosiddetta scrittura corsiva tedesca è utile per la ricerca d’archivio, a condizione che debbano essere decifrate fonti manoscritte in tedesco dal periodo fino al 1940 circa. Ci sono varie pubblicazioni e sussidi per l’autoapprendimento, come il libro: Harald Süß, Deutsche Schreibschrift. Lesen und Schreiben lernen. Lehrbuch, Augsburg 1992. Questo e altri libri di testo sono disponibili nella Biblioteca Civica di Brunico e nell’Archivio storico (LibriKa, 4° piano) per il prestito o la lettura in loco.
- Wie man kursive Handschrift in historischen Dokumenten liest
- Corsi offerti dal Tiroler Bildungsforum (Forum dell’Educazione del Tirolo)
- Offerta online Digitale Schriftkunde dell’Archivio di Stato della Baviera
Ricerca genealogica
I ricercatori alla ricerca dei loro antenati possono trovare ciò che stanno cercando su Internet da diversi anni. Le fonti più importanti sono i registri parrocchiali (registri di battesimo, matrimonio, cresima e morte) tenuti dai parroci dal 16°/17° secolo. L’Archivio provinciale di Bolzano conserva i registri parrocchiali di tutte le parrocchie cattoliche dell’Alto Adige su microfilm. Questi film sono stati digitalizzati e sono disponibili per la visione sul sito web dell’Archivio provinciale di Bolzano.
Oltre ai registri parrocchiali, per la ricerca genealogica possono essere utilizzati anche altri tipi di fonti, come i cosiddetti Verfachbücher, che si trovano anch’essi nell’Archivio provinciale di Bolzano.
Una ricerca nei repertori dell’amministrazione comunale può fornire indizi sulla storia delle famiglie di Brunico nella seconda metà del XIX secolo. Questi sussidi per la ricerca, che iniziano con l’anno 1848 e hanno indici alfabetici, possono essere visualizzati qui.
L’Archivio provinciale di Bolzano offre inoltre un nuovo servizio sulla genealogia delle famiglie nobiliari: le Genealogien des Tiroler Adels (genealogie della nobiltà tirolese) scritte a mano dal canonico Stephan von Mayrhofen zu Koburg und Anger (1751–1848) da San Candido e Bressanone sono ora disponibili online sul sito web dell’Archivio provinciale: findbuch.net
Liste Tiroler Adelsgeschlechter (elenco delle famiglie nobili tirolesi) (Wikipedia)
Si veda il sito dell’Archivio provinciale: Strumenti ausiliari: Ricerche genealogiche.
Biografie
L’Archivio provinciale di Bolzano ha messo a disposizione online un’opera fondamentale per la ricerca di personaggi del tardo Medioevo a Bressanone, Brunico e Chiusa, ovvero i biogrammi tratti dall’opera Erika Kustatscher, Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter. Verfassungs- und Sozialgeschichte von Brixen, Bruneck und Klausen im Spiegel der Personengeschichte (1200–1550). Qui si trova il link ai biogrammi.
Libri d’onore tirolesi online
I Tiroler Landesmuseen (musei del Tirolo) hanno digitalizzato i Libri d’Onore tirolesi (Prima Guerra Mondiale) e li hanno messi online. Contengono i nomi di tutti i caduti e i dispersi, informazioni sulle persone e, nella maggior parte dei casi, anche le immagini dei morti. Il database è liberamente accessibile.
Ricerca di immagini d’epoca
Un importante punto di contatto per la ricerca di fotografie storiche di case e masi, persone, città, villaggi o beni culturali tecnici per la Val Pusteria e Brunico è il progetto “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale”. Le copie digitali, prodotte prima dal TAP (Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica) e poi nell’ambito di “Argento vivo”, possono ora essere consultate tramite l’ampio catalogo online myArgo (→ Beni culturali → Beni culturali in Alto Adige).
Alcune fonti pittoriche sono conservate nell’archivio storico della Città di Brunico. Una collezione completa di cartoline con motivi provenienti da tutto l’Alto Adige (con particolare attenzione alla Val Pusteria e alle sue valli laterali) è la Collezione Monika Weissteiner, che è disponibile per la ricerca tramite tramite il catalogo online myArgo (→ Beni culturali → Beni culturali in Alto Adige).
L’Eck — Museum of Art di Brunico gestisce le preziose collezioni delle famiglie di fotografi brunicensi, Kofler e Mariner, che sono completamente digitalizzate e possono essere ricercate in loco all’interno del museo.
Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone ospita il lascito fotografico di Hugo Atzwanger (1883–1960) e il patrimonio della fotografa bavarese Erika Groth-Schmachtenberger, creati in Alto Adige. Le immagini possono essere ricercate nel catalogo online dei Beni culturali in Alto Adige.
Ricerca di piani di costruzione storici (storia degli edifici)
I piani di costruzione degli edifici nella città di Brunico e nelle frazioni del comune sono conservati in un archivio storico separato nell’Ufficio tecnico del comune (municipio, 3° piano).
Storia dei masi
Si veda la pagina web dell Archivio provinciale di Bolzano: Strumenti ausiliari: I masi e le loro storie.
Interpretazione degli stemmi
Gli stemmi spesso ci pongono perplessità, la loro decifrazione è una scienza storica di base (araldica) a sé stante. Diversi libri forniscono aiuto, come il libro: Franz-Heinz von Hye, Wappen in Tirol – Zeugen der Geschichte. Handbuch der Tiroler Heraldik, Innsbruck 2004. Il libro può essere preso in prestito dalla Biblioteca civica di Brunico. Per la ricerca sistematica dei motivi araldici, esistono enciclope come quella di Johann Siebmacher, che possono essere visualizzate su Internet. Per l’area del Tirolo storico, la Tirolisch-Vorarlberg’sche Wappenschlüssel di Konrad Fischnaler è ancora oggi insuperabile. È a disposizione dei ricercatori della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Tessmann, dell’Archivio provinciale di Bolzano e dell’Archivio di Stato di Bolzano.
Un punto di partenza pratico per la ricerca degli stemmi è l’indice degli stemmi Fischnaler nella biblioteca del Ferdinandeum di Innsbruck. È completamente digitalizzato e può essere visualizzato online.
Si veda inoltre il sito web dell’Archivio provinciale di Bolzano: Stemmi di famiglia.
Catasto
I libri fondiari e le planimetrie catastali possono essere presi in visione presso l’ufficio tavolare, gli uffici competenti per Brunico si trovano nella Casa Michael Pacher in Piazza Cappuccini.
Monete e valute
Un buon riassunto della storia monetaria della monarchia asburgica: https://austria-forum.org/af/AEIOU/Geldwesen
Pesi e misure storiche
Per la conversione di vecchie unità di misura (Star, Mutt, Klafter, Jauch ecc.) si consiglia il libro: Wilhelm Rottleuthner, Alte lokale und nichtmetrische Weights und Maße und ihre Großen nach metrischem System. Ein Beitrag in Übersichten und Tabellen, Innsbruck 1985.
Si veda il sito web dell’Archivio provinciale: Strumenti ausiliari: Antichi pesi e misure.
Mappe storiche
L’Archivio provinciale del Tirolo mette a disposizione online mappe storiche (in parte georeferenziate) in buona qualità: https://www.tirol.gv.at/kunst-kultur/landesarchiv/historische-karten/
Concetti di base della ricerca storica e degli archivi
L’ Archivglossar di Wilfried Beimrohr (Archivio provinciale del Tirolo, Innsbruck).