Riscone

Reischach Kirche 1Riscone è una frazione di Bruni­co sit­u­a­ta a cir­ca tre chilometri a sud del­la cit­tà. Si tro­va su un plateau di detri­to che inizia alle falde del Plan de Coro­nes e finisce vici­no al “Kap­pler Stöckl”. Il paese fù fonda­to prob­a­bil­mente da coloni baiu­vari che si impos­ses­sarono dei prati e dei pas­coli nel VII o VIII sec­o­lo. Con­forme­mente al dirit­to il ter­ri­to­rio appartenne al duca baiu­varo che trasferì i suoi pos­ses­si ai suoi sud­di­ti. I nobili gestirono i loro pos­ses­si solo parzial­mente e diedero il resto come feu­do ai con­ta­di­ni. Gran parte dei poderi di Riscone han­no orig­ine in questo peri­o­do.

Il nome Rischon venne usato da baiu­vari. Non si sa chi fos­sero esat­ta­mente i nobili che tra l’XI e il XIV sec­o­lo ampli­arono l’inse­di­a­men­to, prob­a­bil­mente ante­nati dei Sig­nori di Rischon che pre­sero il nome del paese. Riscone all’inizio era uno di tre vic­i­nati chi­amiati “Oblaien” o “Mal­greien” esat­ta­mente come il comune di Reiper­t­ing.  Il ter­ri­to­rio di Riscone era delim­i­na­to da due rus­cel­li men­tre Reiper­t­ing era sit­u­a­to a Ovest e Walch­horn a Est del vil­lag­gio.  I pae­si era­no tre unità di diverse ges­tioni e for­marono un unità uni­ca soprat­tut­to quan­do si trat­ta­va del­la cura d’anime, l’as­sis­ten­za ai poveri e la scuo­la. Ogni vil­lag­gio ave­va un capo che fù elet­to dal­la popo­lazione, quin­di si trat­ta­va di una comu­nità di ammin­is­trazione indipen­dente.

Nel 1850 i tre vil­lag­gi si unirono e for­marono il comune indipen­dente di Riscone con il nome “Orts­ge­meinde Reis­chach, Reiper­t­ing e Walch­horn – Pusterthal”. Tut­tavia i tre comu­ni esiste­vano sep­a­rata­mente fino al 1928.  Il 19 feb­braio 1928 Riscone fù annes­so per decre­to reale al comune di Bruni­co nel­l’am­bito del­la for­mazione di comu­ni più gran­di durante il regime fascista. Il nome è sta­to doc­u­men­ta­to per la pri­ma vol­ta attorno il 1039–1090 come Rischoni, Rischone, Risconi ovvero Riscone. Nel cor­so dei sec­oli apparsero diverse vari­azioni del nome: Riscon, Rischon, Rich­schone, Reischow, Reuschen, Reyschach, Reyschan, Reuschach etc. Il nome attuale, Reis­chach, fù doc­u­men­ta­to nel 1770. Il nome deri­va dal­la paro­la pre-romana “Riscon-” ovvero “Riscun-”. Il fat­to che l’ac­cen­to è sul­la pri­ma sil­l­a­ba e la ‑sc- si trasfor­mò in ‑sch‑, è la pro­va che la paro­la venne usa­ta nel­la lin­gua tedesca già da mil­len­ni. La denom­i­nazione potrebbe derivare anche da un nome di per­sona o dal­la cul­tura celti­ca. Il nome potrebbe essere for­ma­to dalle due parole celtiche “Ri” (rus­cel­lo) e “Scunus” (fal­da).

Chiese e cap­pelle


Bib­li­ografia:

Raimund Grieß­mair, Reis­chach. Aus der Geschichte eines Dor­fes, Bru­neck 2007. Egon Kühe­bach­er, Die Ort­sna­men Südtirols und ihre Geschichte, Band 3: Die geschichtlich gewach­se­nen Namen der Gebirgszüge, Gipfel­grup­pen und Einzel­gipfel Südtirols. Gesamtreg­is­ter, Bozen 2000.