Reiperting

Akt:

La strada è stata nominata con la delibera n. 17 del consiglio comunale il 18 febbraio 1970.

Herkunft:

Il nome deriva dalla località indipendente Reiperting ("Malgrei" ovvero "Oblai") che è una zona paludosa prosciugata. Originariamente le tre località Riscone (la zona tra i due ruscelli), Reiperting (a Ovest) e Walchhorn (a Est) che economicamente parlando erano indipendenti ma formavano un'unità nella cura d'anime, nella cura dei poveri e nella scuola. Ogni località aveva la sua propria amministrazione che veniva eletta dalla popolazione. Le amministrazioni si occupavano soprattutto dell'utilizzazione del bosco, dei pascoli e della manutenzione dei sentieri.

Nel 1850 i tre villaggi si unirono e formarono il comune indipendente di Riscone con il nome "Ortsgemeinde Reischach, Reiperting e Walchhorn – Pusterthal".  Tuttavia i tre comuni esistevano separatamente fino al 1928. Il 19 febbraio 1928 Riscone fù annesso per decreto reale al comune di Brunico nell'ambito della formazione di comuni più grandi durante il regime fascista.

Tanti paesi presero il loro nome dalla famiglia ducale degli Agilolfingi o da nobili baiuvari. Così anche il nome "Reiperting" deriva dal nobile Reinperth ovvero Reginperth.

Quellen:

Raimund Grießmair, Reischach. Aus der Geschichte eines Dorfes, Bruneck 2007.

Karte: