Via Stuck: Spitalmüller, molino dell’ospedale

Adresse | indirizzo: già n. 169

Katasternummer | numero catastale: particella n. 219 (catasto storico)

Geschichte | storia:

Johann Tinkhauser riporta per il 1546: mulino dell'ospedale civico; per il 1656: birrificio e locanda; per il 1700: mulino dell'ospedale, affittuario Caspar Valtiner; per il 1835: Johann Mayr mugnaio dell'ospedale.

Mariatheresianischer Kataster: Löbliches Spital in Bruneck besitzt eine Behausung, eine Metzmühl mit drei Gängen und Stampf.

Nel 1813 Anton Obwexer, amministratore provvisorio dell'ospedale civico, vende il cosiddetto mulino dell'ospedale a Sebastian Egitz, mugnaio di Brunico. Nel 1818 Egitz cede il suo diritto di proprietà a Georg Frisch, maestro panettiere di Brunico. Nel 1826 Frisch lo rivende a Barthlmä Mayr, figlio del Hannesmüller a Brunico, che nel 1838 lo vende a Georg Schintl, maestro mugnaio a Villabassa.

Schintl, mugnaio dell'ospedale a Brunico, nel 1839 cede il suo diritto di proprietà a Franz Mayr, Hannesmüller a Brunico. Dopo la sua morte, il figlio Franz Mayr, mugnaio a Brunico, eredita la proprietà e nel 1865 il suo curatore vende il mulino Spitalmühle a Maria Schwärzer, coniugata Huber. Nel 1890 Maria Schwärzer, vedova Rossi, vende la proprietà al figlio Peter Rossi e, dopo la sua morte, i figli Peter, Josef, Paul e Anton Rossi ne ereditano la proprietà.


Nel corso di una ristrutturazione (completata nel 2018) è stata riportata alla luce sulla facciata un'immagine di Santa Cristina di Bolsena, i cui attributi sono la macina e le frecce e che è invocata, tra l'altro, come patrona dei mugnai.

Link esterno all'arch.atlas della Fondazione Architettura Alto Adige.

Literatur | bibliografia:

  • Anton Sitzmann, Häuserbuch der Altstadt Bruneck (1780-1964), Diss. phil., Band II, Innsbruck 1965, S. 366-368.
  • Hubert Stemberger (Hg.), J.N. Tinkhauser's Brunecker Chronik 1834. "Geschichtliche Nachrichten von der k.k. Kreisstadt Bruneck und derselben Umgebung", Bozen 1981, S. 234f.
  • Artikel Stadlers Heiligen-Lexikon: Christina von Bolsena, aus dem Ökumenischen Heiligenlexikon - https://www.heiligenlexikon.de/Stadler/Christina_von_Bolsena.html