Laboratorio di storia 2008: Infanzia e gioventù sotto fascio littorio e svastica

Nel 2008 il ciclo de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ trat­tò l’ar­go­men­to “Infanzia e gioven­tù sot­to fas­cio lit­to­rio e svas­ti­ca”. La sto­ria del­l’Al­to Adi­ge è una delle più par­ti­co­lari d’Eu­ropa. L’Al­to Adi­ge fu occu­pa­to dai fascisti e più tar­di, nel 1943 fu con­quis­ta­to dai nazisti.

I rela­tori spie­garono soprat­tut­to la vita delle per­sone cresciute in questo peri­o­do. Illus­trarono la vita degli stu­den­ti alto atesi­ni, le loro idee e i loro pun­ti di vista. Inoltre illus­trarono la sto­ria del gin­na­sio ital­iano a Bruni­co e le sof­feren­ze dei bam­bi­ni e dei gio­vani, vit­time del­l’eu­tana­sia nazista.

Il 21 otto­bre la gior­nal­ista Mile­na Cos­set­to tenne una relazione sul­la polit­i­ca di ital­ian­iz­zazione dei fascisti in Alto Adi­ge e delle fun­zioni delle scuole in questo peri­o­do anal­iz­zan­do­lo attra­ver­so l’e­sem­pio del liceo “Gen­erale Can­tore”. Era una ser­a­ta molto inter­es­sante per tut­ti dato che nel pub­bli­co si trovarono alcune per­sone che ave­vano fre­quen­ta­to il liceo “Gen­erale Can­tore”. 

L’11 novem­bre 2008 Nor­bert Spar­er tenne una relazione sul­la scuo­la tedesca pri­ma che il fas­cis­mo rag­giunse l’Al­to Adi­ge. Illus­trò il peri­o­do del­la sop­pres­sione fascista nel­l’am­bito del­l’Opzione e il peri­o­do del 1943 quan­do le forze armate tedesche occu­parono l’Al­to Adi­ge.

Dunque il 2008 trat­tò sia la situ­azione delle scuole ital­iane in Alto Adi­ge che quelle di lin­gua tedesca e delle cosidette ‘Katakomben­schulen’, le scuole tedesche che si ten­nero di nascos­to. Inoltre le ser­ate de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ trat­tarono pure gli argo­men­ti cul­tur­ali come ad esem­pio il can­to, focal­iz­zan­do sop­prat­tut­to gli inni e le can­zoni popo­lari. Per ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ del 2008 ven­nero con­sul­tati molti lib­ri di sto­ria inoltre furono invi­tati diver­si tes­ti­moni del­l’e­poca.

Per con­clud­ere il cir­co­lo di con­feren­ze de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ il 2 dicem­bre Sel­ma Kar­leg­ger trat­tò l’ar­go­men­to delle per­sone diver­sa­mente abili sot­to il regime nazista. Nel­la pre­sen­tazione, Kar­leg­ger illus­trò la vita di dieci bam­bi­ni e gio­vani alto atesi­ni. Clas­si­fi­cati come “and­i­cap­pati” furono por­tati nel sana­to­rio nazista Kauf­beuern in Baviera e non tornarono mai più nel­la loro patria, prob­a­bil­mente uccisi dai nazisti.


 

Geschichtswerk­statt 2008: “Kind­heit und Jugend zwis­chen Lik­toren­bün­del und Hak­enkreuz”

Dien­stag, 21.10.2008:
Mile­na Cos­set­to: “Il Gin­na­sio-Liceo ‘Gen­erale Can­tore’ di Bruni­co e la polit­i­ca di ital­ian­iz­zazione del fas­cis­mo in Alto Adi­ge” 

Dien­stag, 11.11.2008:
Nor­bert Spar­er: “Die Südtirol­er Schulju­gend zwis­chen Faschis­mus und Nation­al­sozial­is­mus”

Dien­stag, 02.12.2008:
Sel­ma Kar­leg­ger: “Südtirol­er Kinder und Jugendliche als Opfer der NS-Euthanasie”

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Laboratorio di storia. Contrassegna il permalink.