L’allestimento dell’Archivio storico della Città di Brunico è avvenuto nel 2013. Sin dall’inizio l’archivio si proponeva come luogo di documentazione, di ricerca e promulgazione della storia della città.
Un primo workshop nell’anno 2016 è servito a chiarire il ruolo dell’Archivio storico. Il secondo incontro servirà alla continuazione del processo di discussione e mira ad approfondire le questioni chiave.
Quale posizione può assumere l’Archivio storico fra la mera conservazione del patrimonio storico e fra i compiti di un centro di competenza in riguardo a questioni di storia locale?
Come può l’archivio essere d’aiuto a chi lavora sulla storia, come può cooperare con associazioni ed altri gruppi, ma anche con singole persone che si occupano di ricerca storica? Come può venire (più) efficientemente incontro alle esigenze della ricerca storica locale e/o regionale e della promulgazione degli esiti di queste ricerche?
Tutti i cittadini sono cordialmente invitati a partecipare alla discussione.
Per motivi organizzativi, si prega di registrarsi entro il 20 settembre 2018. È sufficiente inviare un breve messaggio al seguente indirizzo e‑mail: Andreas.Oberhofer(at)comune.brunico.bz.it