Quali sono gli aspetti più importanti che dobbiamo prendere in considerazione nel momento in cui intendiamo digitalizzare le nostre foto? Cosa dobbiamo fare per ottenere una riproduzione – visualizzata dal nostro monitor e dal prodotto di stampa — che sia il più possibile fedele all’originale? Quali sono i programmi più adatti da utilizzare per la digitalizzazione e per l’elaborazione delle fotografie? Che cosa dobbiamo sapere per ottenere una risoluzione ottimale e quali sono i formati dei file più importanti?
A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta durante il quarto workshop nell’ambito del nostro progetto Interreg “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale”. Grazie ad esperti nel settore della digitalizzazione e dell’elaborazione delle immagini durante questa giornata di formazione avremo la possibilità di apprendere le conoscenze necessarie orientate alla pratica. Allo stesso tempo i relatori ci forniranno anche consigli utili e istruzioni per l’uso.
Il workshop è gratuito. Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione vi preghiamo di cliccare sul seguente link: www.lichtbild-argentovivo.eu/leitlinien/anmeldung.html
Con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e di Interreg V‑A Italia-Austria 2014–2020.
Foto: Ripresa in studio. Sette persone davanti ad un manifesto, circa 1900 (Foto: Fotostudio Waldmüller; Fondo Fotostudio Waldmüller – Ufficio Film e media, Provincia Autonoma di Bolzano — Alto Adige).