Via Villa del Bosco

Akt:

La strada è stata nominata con la delibera n. 157 del consiglio comunale il 6 agosto 1992.

Herkunft:

Via Villa del Bosco è il nome della strada che porta all'albergo “Waldheim” che oggi viene usato come alloggio per studenti e apprendisti.

Insieme alla zona pedonale e un altro vicolo accanto, la strada fa parte dei “Vicoli Mahl”. Le vie sono state istituite da Johann Georg Mahl, tipografo e sindaco di Brunico. Nel 1870 Mahl fondò l'associazione di abbellimento per la manutenzione e l'adattamento della fisionomia della città ad esigenze moderne. Johann Georg Mahl si adoperò per la pulizia delle strade e la piantumazione e l'illuminazione della città. L'associazione lavorava soprattutto nella zona attorno Via Villa del Bosco.

Sul “Kühbergl” Mahl fece costruire la “Kaiserwarte” in occasione della visita dell'Imperatore austro-ungarico dal 16 al 21 settembre 1886. In Via Villa del Bosco si trovano il cinema di Brunico e la scuola professionale.

Quellen:

Stefan Lechner (Hg.), Der lange Weg in die Moderne. Geschichte der Stadt Bruneck 1800-2006, Innsbruck 2006. Hubert Stemberger, Bruneck und Umgebung (Südtiroler Gebietsführer 7), Bozen 1988.

Karte: