„Grosser Gott Kleines Kind“

Con ques­ta rap­p­re­sen­tazione di Gesù Bam­bi­no nel­la man­gia­toia, sen­za Maria e Giuseppe, ma con un bue e un asi­no, vi auguri­amo un buon Natale.

L’immagine mostra la “Wahre Abbil­dung des Gnaden­re­ichen Kind Iesu bey denen P.P. Augustineren in München”, un cosid­det­to Fatschenkindl, prove­niente dall’Italia e oggi con­ser­va­to nel­la Bürg­er­saalkirche di Mona­co. La stam­pa, un’incisione su rame di Cas­par Har­rer del 1780 cir­ca, incor­po­ra lamine metal­liche di diver­si col­ori e il dis­eg­no del pan­no in cui è avvolto il bam­bi­no (“Fatschen”) è sta­to sos­ti­tu­ito da un pez­zo di seta rossa.

In bas­so a destra si tro­va la pic­co­la nota stam­pa­ta “ist hier­an anberührt” (è toc­ca­to a questo), che indi­ca che l’immagine car­tacea ha toc­ca­to la stat­ua orig­i­nale per trasferire alla stam­pa qual­cosa dell’aura del ven­er­a­to Fatschenkindl. Almeno Cas­par Har­rer pub­bli­ciz­zò questo val­ore aggiun­to reli­gioso dell’incisione, che fu ampia­mente dis­tribui­ta da com­mer­cianti e viag­gia­tori e, insieme ad altre inci­sioni su rame del­la stes­sa serie, rag­giunse anche Bruni­co.

Oggi il fogli­et­to è con­ser­va­to nell’Archivio stori­co cit­tadi­no come parte dell’archivio del­la famiglia Liens­berg­er.

Si veda anche: Tre San­ti­ni del XVIII sec­o­lo

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *