Laboratorio di storia 2011: Paul Tschurtschenthaler e il suo tempo

Da alcu­ni anni l’au­tun­no a Bruni­co è ded­i­ca­to alla sto­ria regionale: il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria, orga­niz­za­to dal­l’Archiv­io stori­co e dal­la Bib­liote­ca comu­nale di Bruni­co, vi invi­ta a tre ser­ate di con­feren­ze. Nel 2011 il tema è sta­to “Paul Tschurtschen­thaler e il suo tem­po”, a com­ple­ta­men­to del sim­po­sio su Paul Tschurtschen­thaler tenu­tosi in otto­bre.

Il restau­ra­tore di Bruni­co Markus Pescoller ha dato il via al ciclo di con­feren­ze il 26 otto­bre. Ha mes­so in relazione tre momen­ti affrontati da Paul Tschurtschen­taler nel suo Heimat­buch, oggi sig­ni­fica­tivi per la dis­cus­sione sul­la con­ser­vazione del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale, con il mate­ri­ale anco­ra disponi­bile. L’o­bi­et­ti­vo è sta­to quel­lo di dimostrare che la tutela del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale costru­ito, che ha la sua base giuridi­ca nel­la pro­tezione dei mon­u­men­ti e degli insie­mi, deve andare oltre una sem­plice gius­ti­fi­cazione basa­ta su fat­ti stori­ci.

Dal­la tutela dei mon­u­men­ti e degli edi­fi­ci del­l’e­poca di Tschurtschen­thaler, tut­to­ra esisten­ti, si è pas­sati al mon­do rurale: durante la vita di Paul Tschurtschen­thaler (dal 1874 al 1941), il Tiro­lo era forte­mente carat­ter­iz­za­to dal­l’a­gri­coltura. La vita di Paul Tschurtschen­thaler come acca­d­e­mi­co e fun­zionario del­la mag­i­s­tratu­ra non era quin­di una vita tipi­ca­mente tirolese. Nel­la con­feren­za del 16 novem­bre, la stor­i­ca Brigitte Strauß ha con­fronta­to le fasi del­la sua vita e le sue con­dizioni con quelle di un rap­p­re­sen­tante del­la popo­lazione rurale.

Il noto gior­nal­ista e scrit­tore Hans Karl Peter­li­ni ha con­clu­so il ciclo il 7 dicem­bre con una con­feren­za sul ter­mine “Heimat zwis­chen Lebenswelt und Vertei­di­gungspsy­chose” (patria tra mon­do del­la vita e psi­cosi del­la dife­sa) e uno stu­dio sulle immag­i­ni interne ed esterne del­l’i­den­tità sudtirolese. Nel far­lo, ha fat­to rifer­i­men­to anche al ter­mine Heimat ai tem­pi di Paul Tschurtschen­thaler.


Lab­o­ra­to­rio di sto­ria 2011: “Paul Tschurtschen­thaler und seine Zeit”

mer­coledì 26 otto­broe 2011:

Markus Pescoller: “Fak­ten, Präsenz und Erzäh­lung. Über die Idee des kul­turellen Erbes in Paul Tschurtschen­thalers Bru­neck­er Heimat­buch”

mer­coledì 16 novem­bre 2011:

Brigitte Strauß: “1874–1941: Bauern­leben in Südtirol”

mer­coledì 7 dicem­bre 2011:

Hans Karl Peter­li­ni: “Heimat zwis­chen Lebenswelt und Vertei­di­gungspsy­chose. Studie zu inneren und äußeren Bildern der Südtirol­er Iden­tität”

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Chi e quando?, Incontri, Laboratorio di storia, Storia della città e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.