Da alcuni anni l’autunno a Brunico è dedicato alla storia regionale: il Laboratorio di storia, organizzato dall’Archivio storico e dalla Biblioteca comunale di Brunico, vi invita a tre serate di conferenze. Nel 2011 il tema è stato “Paul Tschurtschenthaler e il suo tempo”, a completamento del simposio su Paul Tschurtschenthaler tenutosi in ottobre.
Il restauratore di Brunico Markus Pescoller ha dato il via al ciclo di conferenze il 26 ottobre. Ha messo in relazione tre momenti affrontati da Paul Tschurtschentaler nel suo Heimatbuch, oggi significativi per la discussione sulla conservazione del patrimonio culturale, con il materiale ancora disponibile. L’obiettivo è stato quello di dimostrare che la tutela del patrimonio culturale costruito, che ha la sua base giuridica nella protezione dei monumenti e degli insiemi, deve andare oltre una semplice giustificazione basata su fatti storici.
Dalla tutela dei monumenti e degli edifici dell’epoca di Tschurtschenthaler, tuttora esistenti, si è passati al mondo rurale: durante la vita di Paul Tschurtschenthaler (dal 1874 al 1941), il Tirolo era fortemente caratterizzato dall’agricoltura. La vita di Paul Tschurtschenthaler come accademico e funzionario della magistratura non era quindi una vita tipicamente tirolese. Nella conferenza del 16 novembre, la storica Brigitte Strauß ha confrontato le fasi della sua vita e le sue condizioni con quelle di un rappresentante della popolazione rurale.
Il noto giornalista e scrittore Hans Karl Peterlini ha concluso il ciclo il 7 dicembre con una conferenza sul termine “Heimat zwischen Lebenswelt und Verteidigungspsychose” (patria tra mondo della vita e psicosi della difesa) e uno studio sulle immagini interne ed esterne dell’identità sudtirolese. Nel farlo, ha fatto riferimento anche al termine Heimat ai tempi di Paul Tschurtschenthaler.
Laboratorio di storia 2011: “Paul Tschurtschenthaler und seine Zeit”
mercoledì 26 ottobroe 2011:
Markus Pescoller: “Fakten, Präsenz und Erzählung. Über die Idee des kulturellen Erbes in Paul Tschurtschenthalers Brunecker Heimatbuch”
mercoledì 16 novembre 2011:
Brigitte Strauß: “1874–1941: Bauernleben in Südtirol”
mercoledì 7 dicembre 2011:
Hans Karl Peterlini: “Heimat zwischen Lebenswelt und Verteidigungspsychose. Studie zu inneren und äußeren Bildern der Südtiroler Identität”