Dieci anni — dieci documenti — molte testimonianze

In occa­sione del­la pri­ma Gior­na­ta Sudtirolese degli Archivi alla Casa Ragen a Bruni­co, in giug­no 2023 era espos­ta la mostra “Zehn Jahre — zehn Objek­te — viele Geschicht­en / Dieci anni — dieci doc­u­men­ti — molte tes­ti­mo­ni­anze”.

La mostra pre­sen­ta­va — per mez­zo di las­tre illus­trate — dieci ogget­ti prove­ni­en­ti dal pat­ri­mo­nio dell’Archivio stori­co di epoche diverse, che rap­p­re­sen­tano diver­si tipi di fonti e for­niscono infor­mazioni sul­la sto­ria del­la cit­tà.

Ognuna delle dieci stazioni mostra­va come le diverse fonti pos­sano essere lette come resti e tes­ti­mo­ni­anze del rispet­ti­vo tem­po di orig­ine e impat­to; inoltre, c’era spazio per la pro­pria inter­pre­tazione e per il “rac­con­tare”.

La mostra vol­e­va anche trasmet­tere l’importanza del­la con­ser­vazione e del collezion­is­mo. Gli archivi svol­go­no un ruo­lo fon­da­men­tale in questo sen­so (insieme alle bib­lioteche e ai musei), sia come luoghi e “con­teni­tori” sia come isti­tuzioni che plas­mano atti­va­mente la tradizione con­ser­van­dola e “per­den­dola” e gio­cano un ruo­lo essen­ziale nel­la creazione del­la “sto­ria”.

I con­tenu­ti (testi e immag­i­ni) del­la mostra, che è sta­ta pre­sen­ta­ta pri­ma alla Casa Ragen, poi alla Lib­ri­Ka di Bruni­co e infine in munici­pio, sono sta­ti ora pub­bli­cati in un opus­co­lo bilingue per doc­u­men­tar­li in modo per­ma­nente. L’o­pus­co­lo è disponi­bile gra­tuita­mente pres­so lo sportel­lo al 4° piano del­la Lib­ri­Ka.


Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, I reperti dell'archivio, Incontri, L'archivio si presenta, Mostre, Storia della città e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *