Il 24 settembre 2022, in occasione dell’inaugurazione della Kaser-Zimmer, si è tenuta una matinée a Castel Brunico. Questa installazione contiene la stanza in cui il poeta Norbert Conrad Kaser ha vissuto per la maggior parte della sua breve vita.
Ci sono già diversi luoghi a dove vengono commemorate la vita e le opere dell’autore brunicense:
Nel corso della riprogettazione della Piazza Municipio di Brunico nel 2003, è stato indetto un concorso per trovare un oggetto d’arte adatto. Questo doveva essere un omaggio allo scrittore di Brunico Norbert Conrad Kaser (1947–1978). Il concorso è stato vinto da Paul Sebastian Feichter (Luttago), Albert Willeit (Gais) e Caroline Willeit (Gais), che hanno eretto 27 barre di acciaio inclinate, ciascuna alta 5,40 metri e spessa otto centimetri, con iscrizioni e luci in cima. Sono disposti irregolarmente nello spazio, eppure suggeriscono una forma semicircolare che si riferisce alla pianta del nuovo municipio come un contro-movimento.
Il progetto, accompagnato anche da una brochure, si intitola „poetische zeichen für bruneck / segni poetici per brunico. hommage an /a norbert conrad kaser“. Testi e pensieri di Kaser sono incisi nelle stele d’acciaio, che hanno lo scopo di incoraggiare la riflessione e l’indugio.
In occasione del 70° compleanno di N.C. Kaser, il 19 aprile 2017, è stata inaugurata una scultura – sempre nella Piazza Municipio – che raffigura Kaser nel suo studio, seduto alla sua macchina da scrivere. L’opera dello scultore Josef Rainer è meno un monumento classico e più un omaggio allo scrittore di Brunico, e anche una continuazione del percorso già indicato dalle stele di metallo e dagli oggetti per sedersi dalla Via Bastioni attraverso i „segni poetici“ fino all’edificio della biblioteca comunale, che porta il nome „LibriKa“, che nasconde anche un’allusione a Kaser.
Nella biblioteca stessa, c’è un’area separata dedicata all’autore. Qui si possono consultare tutte le opere pubblicate. Una gran parte del patrimonio, invece, che contiene un certo numero di manoscritti e dattiloscritti originali, è conservato tre piani sotto, nel deposito dell’archivio storico della Città.
Bibliografia: Projektgruppe kunst&werk (Hg.), poetische zeichen für bruneck / segni poetici per brunico. hommage an /a norbert conrad kaser, Bruneck: Dipdruck 2004.