All’inizio del 20° secolo, l’automobile era ancora un’invenzione relativamente nuova di cui non ci si fidava. Il 16 novembre 1911, il consiglio comunale di Brunico discusse la designazione di strade e piazze in cui dovrebbero essere vietati i ciclisti e la guida di automobili. Uno dei consiglieri si pronunciò di essere contro un simile divieto con la motivazione che la popolazione, e soprattutto i giovani, dovrebbero abituarsi a questi moderni mezzi di trasporto.
Il 19 maggio 1913 il consiglio discusse il desiderio di un certo J. Kerschbaumer di guidare la sua automobile nella via Campo Tures. I consiglieri non volevano assecondare questa richiesta perché la Taufererstrasse sarebbe molto stretta all’interno dell’area cittadina, quindi due auto difficilmente potrebbero sorpassarsi, guidare con le macchine sarebbe quindi un pericolo di morte.
Il 13 luglio 1914 fu discussa una domanda per il permesso di raggiungere un appartamento in auto. In questo caso fu convenuto che al ricorrente sarebbe stato permesso di recarsi nella Oberstadt per un periodo di tempo limitato, poiché sua madre, una signora anziana, era in visita lì. Tuttavia, l’automobilista avrebbe dovuto guidare alla velocità più bassa possibile e tenersi conto il più possibile del trasporto pubblico. I cittadini di Brunico auspicavano che tali permessi eccezionali non fossero concessi in quanto il traffico motorizzato era visto come un pericolo per l’incolumità pubblica.
Questa paura del contatto con la nuova tecnologia contrastava con il fascino per l’accelerazione e la velocità prima sconosciute. L’11 giugno 1906 Hermann Mahl fotografò un passaggio di automobili che attraversavano la Val Pusteria e, tra l’altro, la Via Bastioni a Brunico. C’era un traliccio di pubblico stupito che probabilmente non osava sognare che un giorno le automobili si sarebbero fatte largo più o meno per tutte le strade e i vicoli della città.