La strada è stata nominata con la delibera n. 163 del consiglio comunale il 6 novembre 1966. Il nome tedesco è stato cambiato da “Taufererstraße” in “Tauferer Straße” con delibera n. 157 il 6 agosto 1992.
La strada porta il nome della località principale della Valle Aurina dato che conduce verso la valle.
Il nome ufficiale tedesco della valle è “Ahrntal” e del paese “Sand in Taufers”. La vallata del fiume Aurino è la valle laterale più grande della Val Pusteria che va da Brunico verso nord fino alla Forcella del Picco nella zona di confine tra le Alpi del Zillertal in Austria e gli Alti Tauri. La parte inferiore della valle, tra Brunico e Campo Tures, si chiama Tures (“Taufers” in tedesco). Per questo nel linguaggio popolare la valle viene anche chiamata Valle di Tures. Anche il decanato di Campo Tures che comprende tutte le parrocchie della Valle Aurina, un casale a Molini di Tures e il castello della località principale, porta il nome Tures. Fino al 1928 Tures era il nome del comune di Campo Tures e San Maurizio e già dal XIII secolo i signori di Tures usarono questo nome per la famiglia e il castello.
Tures fù documentato per la prima volta nel 1050 con il nome Tvfres. A partire dal 1070 venne chiamato Tuuers, poi Tuvares, Tufers, Tuvres, Touvers, Tuvers, Tuovers, Towuers, Tovfers, Tauuirs e a partire dal 1262 Taufers. Il nome deriva dalla parola pre-romana Tob-, Tuf- ovvero Tub- (che significa gola, strada incassata ovvero tubo) combinata con l'elemento -eres. Quindi Tures significa “terreno con gola/con sentiero in montagna”.
Literatur | bibliografia:
Egon Kühebacher, Die Ortsnamen Südtirols und ihre Geschichte, Band 1: Die geschichtlich gewachsenen Namen der Gemeinden, Fraktionen und Weiler, Bozen 1991. Ders., Die Ortsnamen Südtirols und ihre Geschichte, Band 2: Die geschichtlich gewachsenen Namen der Täler, Flüsse, Bäche und Seen, Bozen 1995.