
Copertina dell’opuscolo pubblicato nel 1853 ovvero della nuova edizione a cura del Verband der Krippenfreunde Südtirols, gruppo locale di Brunico, nel giugno 1988 (dipdruck Brunico). Archivio storico della Città di Brunico, fondo Hubert Stemberger, libro n. 303.
Nel 1850/51, il mastro fornaio Johann Georg Hilber (1811–1863) di Brunico intraprese un pellegrinaggio in Terra Santa insieme a Josef Taferner di Falzes, che gli valse il soprannome di “Jerusalembäck”. I viaggiatori partirono da Brunico il 17 novembre 1850 e tornarono il 13 maggio 1851, dopo aver vissuto il periodo natalizio e pasquale con le più importanti celebrazioni cristiane dell’anno ecclesiastico nei luoghi storici della Palestina. Hilber riportò le sue impressioni in un dettagliato diario di viaggio, che costituisce una fonte interessante sul pellegrinaggio. Il libro fu stampato nel 1853 come opuscolo dal titolo “Pilgerreise in das heilige Land” da Johann Georg Mahl a Brunico.
Dopo il suo ritorno, Hilber costruì un grande presepe, cercando di ricreare con fedeltà geografica i luoghi della vita di Gesù citati nella Bibbia e intagliando lui stesso la maggior parte delle figure. Con una lunghezza di 2,70 metri e una profondità di 1,50 metri, il presepe, realizzato con radici di alberi e corteccia, riempiva quasi un’intera stanza e fu esposto nell’osteria Krone del Ragen di Sopra fino a quando la casa non fu ristrutturata.
Nel 1991, Raimund Jesacher pubblicò un articolo sulla rivista Der Schlern che parlava di Johann Georg Hilber come pioniere del presepe orientale, che stava facendo sempre più concorrenza al presepe tirolese che aveva prevalso fino ad allora, a partire da Brunico, ma anche da Thaur nella Valle dell’Inn e lì da un pellegrino a Gerusalemme di nome Felix Zimmerling (1812–1869).
Di particolare interesse nel resoconto di Hilber sono le descrizioni delle singole tappe del viaggio di andata e di ritorno, che forniscono una visione dei modi di trasporto dell’epoca. La prima parte del viaggio da Brunico a “Höllstein” (Höhlensteintal) fu probabilmente percorsa a piedi con altri due compagni, i vicini di Oberragen Johann Staudacher e Franz Mutschlechner. I pellegrini raggiunsero Venezia passando per “Ampezzo” (Cortina), Perarolo, Longarone, “Capo di ponte” (Ponte nelle Alpi), Santa Croce, “Caneda” (Cèneda, Vittorio Veneto), Conegliano e Treviso, in parte a piedi, in parte con carretti e carri postali e infine in ferrovia (p. 5).

Pubblicità del libro “Pilgerreise in das heilige Land” nel Pusterthaler Bothe del 5 agosto 1853 (p. 4). Teßmann digital.
A Venezia, il mastro fornaio di Brunico, che non solo conosceva bene la bibbia, ma era anche interessato all’arte e colto, si riferisce a un viaggio precedente che aveva apparentemente intrapreso. Quando visitò il Palazzo Ducale, osservò di averlo “già visto prima, ma solo di sfuggita”. Rimase così impressionato dalla Basilica di San Marco che giunse alla conclusione: “A mio parere, il pavimento supera persino quello della chiesa di San Pietro a Roma” (p. 7). È lecito chiedersi se Hilber si fosse recato anche a Roma o se conoscesse le opere d’arte della ‘città eterna’ dai libri. In un’altra parte del suo resoconto, egli allude nuovamente a Roma quando scrive del pilastro su cui si dice che Gesù sia stato flagellato: “l’altra metà è a Roma, per quanto ne so, nella chiesa di Santa Prassede” (S. 45).
Mentre i due viaggiatori aspettavano la traversata a Trieste, volevano negoziare personalmente il prezzo con l’agente della compagnia di navigazione. A questo punto c’è un interessante riferimento ai rapporti con Brunico (pp. 8–9):
Ma poiché avevamo una lettera della signora Kehrer al signor Stecher, volevo parlare prima con lui. Poiché abitava vicino a noi, lo raggiungemmo rapidamente. Si è occupato di noi con gentilezza. Per quanto riguarda le nostre preoccupazioni, ci disse che non avremmo potuto sottrarci alla tariffa, ma che se fossimo stati in imbarazzo per i soldi, ce li avrebbe anticipati. Ci promise che avrebbe parlato con il signor von Brugger, un fratello del contabile di Villa Santa Caterina [Josef Brugger, contabile imperiale e reale in pensione e amministratore dei possedimenti dei Welsberg, nota], perché lui stesso era un co-agente della compagnia di navigazione a vapore Lloyd e il suo più intimo amico, e ci ordinò di tornare il giorno dopo. Non solo ci fece viaggiare nella seconda classe con il prezzo della terza classe, ma ci fece anche diverse raccomandazioni, soprattutto dal console belga, che aveva fatto lui stesso questo viaggio qualche anno prima. Una volta abbiamo dovuto cenare con lui; ci sembrava di essere a una tavola principesca; insomma, il nostro soggiorno a Trieste è stato abbreviato da quest’uomo affettuoso. Non è facile per un uomo di rango darsi tanto da fare per amore di un connazionale come ha fatto questo signore […].
A Trieste viveva, quindi, il fratello di un funzionario di Villa Santa Caterina, Brugger, che lavorava come agente di una compagnia di navigazione e che si adoperò per far ottenere a Hilber e Taferner un prezzo più favorevole per la traversata.
In seguito, si susseguono gli incontri con i connazionali. In un caffè, ad esempio, Hilber e Taferner incontrano un viennese, un bavarese e “persino un tirolese di Innsbruck” (p. 16). Nei pressi di Giaffa, il fornaio conversa “in italiano” con un altro pellegrino che “capisce anche un po’ di arabo” (p. 27). Inoltre, ci sono anche interessanti confronti di luoghi con edifici e villaggi del paese d’origine. A Costantinopoli, una chiesa cattolica ricorda a Hilber la nuova chiesa parrocchiale di Brunico (p. 15). Vicino alla casa natale di San Giovanni Battista e alla casa dove si dice che Elisabetta abbia ricevuto la visita di Maria, la Madre di Dio, Hilber ritiene che “il luogo sia in qualche modo simile al villaggio di Gais e la chiesetta della Visitazione a Neuhaus (p. 42). Tuttavia, ha paragonato la chiesa del monastero di San Salvatore a Gerusalemme con la chiesa parrocchiale di San Lorenzo (“una vecchia chiesa scura con una volta a crociera che poggia su pilastri molto spessi, è molto bassa”, p. 44).
In molti punti traspare l’interesse di Hilber per l’abbigliamento delle persone, che talvolta descrive nei dettagli. Al suo ritorno, questa osservazione e memorizzazione quasi etnografica gli fu utile per disegnare a memoria le figure del suo presepe. Non si sa o non ci sono prove che il viaggiatore abbia fatto schizzi in Terra Santa. Né si sa nulla della stesura di diari. Tuttavia, passaggi come quello sugli abitanti di Betlemme indicano che Hilber deve aver almeno preso appunti durante il viaggio:
Si dice che il loro abbigliamento, come in Palestina in generale, sia dello stesso tipo di quello indossato alla nascita di Cristo, tanto che si ritiene che il costume di una donna betlemita sia il costume della Santa Vergine. Il sesso maschile ha una camicia sul corpo che arriva sotto le ginocchia; intorno al centro c’è una benda; nei giorni feriali la camicia è di colore bianco sporco, nei giorni di festa di vari colori, ma soprattutto scarlatta. Sul capo portano a volte cuffiette greche rosse, a volte turbanti; solo i turbanti dei turchi possono essere di colore bianco. Nei giorni comuni spesso non indossano scarpe; i pantaloni alla turca, se li indossano, sono solitamente bianchi (p. 36).
Rispetto alle descrizioni dettagliate dei luoghi sacri, della natura, delle città e dei villaggi e delle persone che vi abitano, il racconto del viaggio di ritorno è piuttosto breve. Hilber e Taferner viaggiarono lungo le coste greche, albanesi e dalmate fino a Trieste. Nella relazione il mastro fornaio scrive:
Dopo aver ringraziato i signori Stecher, v. Brugger e Kreiker, il console belga, siamo partiti; io via Udine, perché volevo vedere questa parte d’Italia, Taferner in piroscafo via Venezia fino a Padova, dove ci siamo incontrati di nuovo il 6 maggio (p. 111).
Il viaggio proseguì a Verona, Peschiera, Riva, Rovereto e Trento. Lì Hilber sperimentò “il grande organo di S. Maria maggiore” ed espresse il desiderio “che un organo simile potesse essere ottenuto anche per la nostra nuova chiesa parrocchiale di Brunico” (p. 111). Il 10 maggio Hilber si recò a Bolzano e Taferner a Caldaro. Il 13 maggio i due si incontrarono a Bressanone e arrivarono a Brunico lo stesso giorno.
La fonte
Johann Hilber, Bäckermeister in Bruneck, Pilgerreise in das heilige Land in den Jahren 1851/52, Bruneck: Johann Georg Mahl 1853. Unveränderter Nachdruck Bruneck: dipdruck 1988.
Bibliografia
Raimund Jesacher, Johann Georg Hilber. Ein Pionier der orientalischen Krippe. 19. April 1811 — 25. Juni 1863, in: Der Schlern, Jg. 65 (1991), Heft 1, pp. 54–59.