Via Althing

La strada è stata nominata con la delibera n. 163 del consiglio comunale il 6 novembre 1966. Il nome tedesco è stato cambiato da Alttingstraße in Althingstraße.

Erklärung des Namens:

Tra San Giorgio e Stegona c'è un ampio corridoio tra la chiesa di Stegona e il grande ginocchio dell'Aurino, che si chiamava Althing ed era delimitato dalla foresta e dalle rive ricoperte di ontani del fiume. Questo antico nome di campo potrebbe indicare che qui si tenevano le riunioni medievali: Thing o Ding indicava l'assemblea generale in antico alto tedesco; in Islanda, l'assemblea popolare, che esiste dal 930, è ancora oggi chiamata Althing (vedi anche: La cosiddetta pietra del giudizio a St. Georgen).

Non ci sono fonti scritte sulle riunioni nei campi di Stegona, ma un grande blocco di granito, noto come Althingstein, può ancora essere trovato vicino alla cava di ghiaia, parzialmente affondato nel letto del fiume Aurino.

Secondo la tradizione popolare, il mercato di Stegona, che è ancora oggi il più grande mercato della Val Pusteria, potrebbe essere nato da un incontro annuale che si teneva ad Althing.

All'epoca delle guerre francesi, l'Althing era il punto di raduno dei soldati delle Valli di Tures e Aurina.

Quellen:

  • Maria Hilber Mutschlechner, 1000 Jahre Stegen, Bruneck [1996].
  • Michael Mitterhofer (Hg.), St. Georgen an der Ahr im Spiegel seiner Geschichte. Dorfbuch, St. Georgen 1985.
  • Georg Markus Schraffl, Aus der Chronik von St. Georgen, Brixen o.J. Karl Staudacher, "Stegener Alting", in: Der Schlern Nr. 7, 1926, S. 173-174.