Festa dei bambini 2016: Scrivere come nell’età medievale e dipingere con la luce

fbL’Archiv­io stori­co del­la Città di Bruni­co e L’Archiv­io Tirolese per la doc­u­men­tazione e l’arte fotografi­ca (TAP) parte­ci­pano alla “Fes­ta dei bam­bi­ni Bruni­co 2016”. C’è la pos­si­bil­ità di scri­vere doc­u­men­ti come nel­l’età medievale e real­iz­zare foto come cen­to anni fa.

Tutte le infor­mazioni si trovano sul sito del Mar­ket­ing Cit­tà Bruni­co: http://www.stadtmarketing-bruneck.eu/v‑kindofescht-2016_it.php

cyano2Con una car­ta spe­ciale sen­si­bile al sole è facilis­si­mo creare “foto”. Il dis­eg­no viene imposta­to (come neg­a­ti­vo) sul­la car­ta. La car­ta viene espos­ta alla luce solare per alcu­ni minu­ti, e poi si svilup­pa l’im­mag­ine con acqua. Dopo l’es­s­ic­cazione, la “foto” può essere incol­la­ta su una cor­nice di car­tone.

 

 

Beispiel_bearbCon car­ta perga­me­na­ta, inchiostro, pen­na d’o­ca e sig­illi di cera d’api si pro­ducono doc­u­men­ti antichi (qua­si) orig­i­nali.

 

 

foto mit rahmenLa cor­nice fa il quadro!

 

 

 

polaroidLa cosid­det­ta fotografia istan­ta­nea, che sig­nifi­ca fotogra­fare con mac­chine fotogra­fiche istan­ta­nee, sta viven­do una stra­or­di­nar­ia rimon­ta. Le foto che si svilup­pano subito dopo aver pre­mu­to il pul­sante di scat­to, sono un’al­ter­na­ti­va inter­es­sante alla fotografia dig­i­tale. Sper­i­menter­e­mo con questo tipo di “dipin­gere con la luce” e vedremo ciò che si riesce a fare.

 

federn4Le penne d’o­ca ven­gono appun­tite.

 

 

 

Dipin­gere con la luce? Ma come si fa? Guar­date il nos­tro pic­co­lo film!

Questa voce è stata pubblicata in Incontri e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.