L’Archivio storico della Città di Brunico e L’Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) partecipano alla “Festa dei bambini Brunico 2016”. C’è la possibilità di scrivere documenti come nell’età medievale e realizzare foto come cento anni fa.
Tutte le informazioni si trovano sul sito del Marketing Città Brunico: http://www.stadtmarketing-bruneck.eu/v‑kindofescht-2016_it.php
Con una carta speciale sensibile al sole è facilissimo creare “foto”. Il disegno viene impostato (come negativo) sulla carta. La carta viene esposta alla luce solare per alcuni minuti, e poi si sviluppa l’immagine con acqua. Dopo l’essiccazione, la “foto” può essere incollata su una cornice di cartone.
Con carta pergamenata, inchiostro, penna d’oca e sigilli di cera d’api si producono documenti antichi (quasi) originali.
La cosiddetta fotografia istantanea, che significa fotografare con macchine fotografiche istantanee, sta vivendo una straordinaria rimonta. Le foto che si sviluppano subito dopo aver premuto il pulsante di scatto, sono un’alternativa interessante alla fotografia digitale. Sperimenteremo con questo tipo di “dipingere con la luce” e vedremo ciò che si riesce a fare.
Le penne d’oca vengono appuntite.
Dipingere con la luce? Ma come si fa? Guardate il nostro piccolo film!