Il trenino Brunico — Campo Tures: Una serie di fotografie documentarie

Il “Bahn­haisl” (caset­ta del­la fer­rovia) a San Gior­gio. Foto: Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

Tra il 1908 e il 1957, tra Bruni­co e Cam­po Tures cor­re­va la cosid­det­ta “Taufererbahn”, il treno aper­to il 20 luglio del 1908 come fer­rovia locale a scar­ta­men­to nor­male con fun­zion­a­men­to elet­tri­co. Fino alla fine del­la pri­ma guer­ra mon­di­ale la ges­tione oper­a­ti­va era trasmes­sa all’Im­pe­r­i­al regia priv­i­le­gia­ta soci­età delle fer­rovie merid­ion­ali, che cor­re­va anche la fer­rovia del­la Val Pus­te­ria. Nel 1920, le agende di ges­tione furono trasmesse alle Fer­rovie del­lo Sta­to (F.S.). Il 1° feb­braio 1957 l’operazione fu sospe­sa; l’intera flot­ta fu demoli­ta e la lin­ea fer­roviaria fu sman­tel­la­ta.

Sul pos­to sono rimasti solo scar­si resti del­l’in­fra­strut­tura fer­roviaria, dif­fi­cili da trovare. Clau­dio Orefice (Pado­va) ha fotografa­to due basa­men­ti in cal­ces­truz­zo che ser­vivano per anco­rare le linee di con­tat­to aeree, e ha mes­so a dis­po­sizione le fotografie dig­i­tali all’Archiv­io stori­co.

L’Archivio stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co mantiene un fon­do di doc­u­men­ti (scrit­ti e dis­eg­ni tec­ni­ci) sul­la costruzione del­la fer­rovia locale (“Taufererbahn”). Il seg­nale del­la stazione di San Gior­gio con la scrit­ta “S. GIORGIO”, cus­todi­to nel munici­pio, è una delle poche tes­ti­mo­ni­anze tan­gi­bili che si con­ser­vano anco­ra.


Ulte­ri­ori infor­mazioni:

  • Baraz­zut­ti, F./Amplatz, R. (Cir­co­lo Fotografi­co D.L.F. – B. Brecht-Gruppe), Die Geschichte von einem Zug. Die Lokalbahn Bru­neck-Sand in Taufers 1908–1957: Auszüge aus Zeitungsar­tikeln 1904/1908,1957 | Sto­ria di un treno. La fer­rovia locale Bruni­co-Cam­po Tures 1908–1957: Estrat­ti dai gior­nali d’epoca 1904/1908, 1957. Kat­a­log zur Ausstel­lung in Bru­neck, Alte Turn­halle, 29. Juli bis 9. August 1983 | Cat­a­l­o­go del­la mostra a Bruni­co, vec­chia Palestra, 29 luglio a 9 agos­to 1983.
  • Hin­ter­hu­ber, Hartmann/Hinterhuber, Hans H., Josef Beikircher 1850–1925. Rela­tion über die Anfänge der Puster­taler Loden­fab­rik und die Pla­nung der Taufer­er Bahn, in: Der Schlern. Nr. 8 (2008), S. 30–65.
  • Denoth G., Nie ver­wirk­licht, längst eingestellt … Die Lokalbah­nen ent­lang der Puster­tal­bahn, in: Mar­tin Kofler (Hg.), Voll­dampf. Die Puster­tal­bahn 1869–1918 (TAP-Forschun­gen 1), Innsbruck/Wien 2013, S. 64–73, hier S. 67–69.
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