L’Imperatore a Brunico!

kaiserbesuch-pustertaler-bote_red3

Fron­te­spizio del “Pusterthaler Bote”, 16 set­tem­bre 1886.

130 anni fa, dal 16 al 20 set­tem­bre 1886, l’Imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria sog­giornò a Bruni­co. Al fine di garan­tire all’Imperatore dig­ni­tosa accoglien­za ed un buon sog­giorno, il Mag­is­tra­to di Bruni­co fondò un comi­ta­to alla gui­da del barone Stern­bach nonché diver­si sub­comi­tati, a cui ven­nero affi­dati diver­si: dec­o­razione, servizio d’ordine, orga­niz­zazione delle fes­tiv­ità e dei fuochi d’artificio. Un altro com­pi­to impor­tante era l’imbandieramento fes­toso del­la Cit­tà e la costruzione di archi di tri­on­fo. All’occasione ven­nero risa­nati anche i vicoli e le strade, sposta­to il mer­ca­to del bes­ti­ame per pulire il vico­lo pos­te­ri­ore e miglio­ra­ta l’illuminazione dei Bas­tioni.

Il pri­mo giorno era in pro­gram­ma il rice­vi­men­to fes­toso dell’Imperatore alla stazione di Bruni­co, accom­pa­g­na­to da salve, dal suono delle cam­pane e dal lan­cio di ben­gala. Il sin­da­co di Bruni­co, Johann Georg Mahl, accolse l’ospite illus­tre e lo accom­pa­g­nò all’albergo “Zur Post“, sul­la stra­da illu­mi­na­ta da fiac­cole ed al suono del­la ban­da musi­cale di Chienes.

Il giorno suc­ces­si­vo si svolse la pre­sen­tazione uffi­ciale del Mag­is­tra­to del­la Cit­tà. In segui­to il sin­da­co ringraz­iò l’imperatore per l’aiuto con­ces­so in occa­sione dell’inondazione dev­as­tante che colpì la Cit­tà di Bruni­co nel 1882.

Il 18 set­tem­bre ebbe luo­go una ser­e­na­ta, un cor­teo di 400 fiac­cole por­tate dai mem­bri delle asso­ci­azioni e da altri cit­ta­di­ni esclu­si­va­mente maschi. La cor­nice musi­cale era a cura del­la ban­da musi­cale di Monguelfo e dal “Gesangsvere­in” di Bruni­co.

Le fes­tiv­ità rag­giun­sero il cul­mine con la San­ta Mes­sa nel­la chiesa par­roc­chiale, domeni­ca 19 set­tem­bre. Men­tre la San­ta Mes­sa fu accom­pa­g­na­ta da salve, gli “Schützen” ed altri grup­pi si riu­nirono pres­so il nuo­vo poligono impe­ri­ale, ove l’Imperatore fu atte­so per l’inaugurazione del­la gara di tiro. Fu orga­niz­za­ta una grande fes­ta popo­lare con la parte­ci­pazione di bande musi­cali che suonarono nel bosco, pic­cole rap­p­re­sen­tazioni teatrali e ban­car­elle con cibi e bevande per i vis­i­ta­tori. Al pomerig­gio l’imperatore si recò a Monguelfo per pre­sen­ziare all’inaugurazione di una stele di com­mem­o­razione eretta per le vit­time dell’inondazione del 1882. In segui­to tornò a Bruni­co per parte­ci­pare al grande cor­teo in pro­gram­ma alle quat­tro del pomerig­gio. Domeni­ca sera le mon­tagne intorno a Bruni­co era­no illu­mi­nate da fuochi. Alle otte l’Imperatore si tro­vò in via Cam­po Tures pres­so il casel­lo fer­roviario, dove era sta­ta eretta una tri­buna. Da Monte Spal­liera ven­nero lan­ciati razzi, il castel­lo e alcu­ni quartieri del­la cit­tà furono illu­mi­nati a fuochi di ben­gala e ven­nero sparate altre salve.

All’Imperatore fu chiesto di apporre la sua fir­ma su un ritrat­to sul cui retro era raf­fig­u­ra­ta la Cit­tà di Bruni­co. Questo quadro avrebbe dovu­to essere appe­so nel­la seg­rete­ria del Mag­is­tra­to come ricor­do alla visi­ta impe­ri­ale.

La mat­ti­na del 20 set­tem­bre ebbero luo­go manovre che sim­ula­vano una battaglia a nordest di Bruni­co. L’afflusso di spet­ta­tori era notev­ole. Le manovre pros­eguirono anche il 21 set­tem­bre e si con­clusero con una grande sfi­la­ta delle truppe nei campi di Bruni­co. Nel pomerig­gio del­lo stes­so giorno, l’Imperatore, la sua corte e le truppe par­tirono.

Alla stazione si riu­nirono la del­egazione uffi­ciale del comune, la ban­da musi­cale e tan­ti cit­ta­di­ni. La figlia diciot­tenne del sin­da­co, Hele­na Mahl, con­seg­nò all’Imperatore un bou­quet di fiori di mon­tagna di par­ti­co­lare bellez­za. Il treno las­ciò la stazione alle gri­da di “Evvi­va” dei cit­ta­di­ni bruni­cen­si.

gedenkstein_red

La lapi­de com­mem­o­ra­ti­va sul Monte Spal­liera. Foto: © Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

In occa­sione del­la visi­ta dell’Imperatore l’associazione Pro Loco di Bruni­co fece costru­ire la torre panoram­i­ca “Kaiser­warte” sul Monte Spal­liera, che recen­te­mente è tor­na­ta di attual­ità gra­zie ad un prog­et­to ambizioso di ricostruzione. Fu inoltre eretta, sem­pre sul Monte Spal­liera, una lapi­de com­mem­o­ra­ti­va che ram­men­ta alla pre­sen­za del­l’Im­per­a­tore il 17 set­tem­bre 1886.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Chi e quando?, Luoghi, Memorie, Monumenti, Storia della città e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.