Laboratorio di storia 2005: La storia recente dell’Alto Adige

Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria si svolse per la pri­ma vol­ta in autun­no del 2005. Gli orga­niz­za­tori decis­ero di trattare l’ar­go­men­to “sto­ria con­tem­po­ranea”. Rius­cirono ad assumere diver­si rela­tori di qual­ità.

Il ciclo di con­feren­ze iniz­iò l’11 otto­bre 2005 con due rap­por­ti molto inter­es­san­ti. Lo stori­co Ste­fan Lech­n­er pre­sen­tò il suo libro sul movi­men­to fascista in Sudtiro­lo tra il 1921 e il 1926. Su fon­da­men­to di fonti fino a questo pun­to sconosciute anal­iz­zò in modo molto criti­co gli even­ti di questo peri­o­do, parag­o­nan­do la situ­azione del­l’Al­to Adi­ge con quel­la delle mino­ranze etniche dei sloveni e croati e cre­an­do così un’im­mag­ine dif­feren­zi­a­ta del Sudtiro­lo nel tem­po del fas­cis­mo.
La stes­sa sera, Michael Gehler illus­trò le con­seguen­ze anco­ra oggi per­cepi­bili del­la divi­sione del Tiro­lo nel 1919, del fas­cis­mo in tut­ti i suoi aspet­ti (1922–1943) e del movi­men­to “Los-von-Tri­ent” (Via da Tren­to ) del 1957 di Sil­vius Mag­na­go.

Il 9 novem­bre 2005 seguì la relazione di Mar­gareth Lun con ‘La Zona d’op­er­azione nelle Pre­alpi’. Nel­la notte tra l’8 e il 9 set­tem­bre 1943 la situ­azione polit­i­ca in Alto Adi­ge cam­biò dras­ti­ca­mente. Le forze armate tedesche occu­parono l’Al­to Adi­ge, istal­larono la Zona d’op­er­azione delle Pre­alpi e di con­seguen­za il regime nazista. Gran parte del­la popo­lazione tedesca esultò l’ar­ri­vo dei nazisti sic­come sig­nificò la fine del regime fascista. Iniz­iò un peri­o­do di dis­crim­i­nazione e per­se­cuzione.

Ulti­ma rela­trice del pri­mo ciclo de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ fu Eva Pflanzel­ter-Saus­gru­ber il 7 dicem­bre 2005. Illus­trò l’a­gro­men­to del­l’oc­cu­pazione amer­i­cana nel Sudtiro­lo. Nel mag­gio del 1945 il quin­to eserci­to amer­i­cano istal­lò un gov­er­no mil­itare in Alto Adi­ge sot­to il com­man­do del com­mis­sario di provin­cia William E. McBart­ney. Durante le prime set­ti­mane del­l’oc­cu­pazione amer­i­cana furono scop­er­ti mag­a­zz­i­ni immen­si e spet­ta­co­lari, furono imp­ri­gionati diver­si nazisti e fu introdot­ta una nuo­va ammin­is­trazione sec­on­do il mod­el­lo ital­iano. In questo peri­o­do gli amer­i­cani ven­nero accom­pa­g­nati da un fotografo mil­itare che creò un’im­pres­sio­n­ante doc­u­men­tazione.


Geschichtswerk­statt 2005: “Zeit­geschichte”

Dien­stag, 11.10.2005:
Ste­fan Lech­n­er: “Die Eroberung der Fremd­stäm­mi­gen — Prov­inz­faschis­mus in Südtirol 1921–1926”; Michael Gehler: “Ver­gan­gen­heit­spoli­tik oder zur Demokratie und Zeit­geschichte in Südtirol”

Mittwoch, 09.11.2005:
Mar­gareth Lun: “Südtirol unter der NS-Herrschaft: die Oper­a­tionszone Alpen­vor­land 1943–1945”

Mittwoch, 07.12.2005:
Eva Pflanzel­ter-Saus­gru­ber: “Südtirol unterm Ster­nen­ban­ner. Die amerikanis­che Besatzung im Mai und Juni 1945”

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Laboratorio di storia. Contrassegna il permalink.