Laboratorio di storia 2006: Brunico nel medioevo

Nel­l’an­no del 750esimo anniver­sario del­la cit­tà di Bruni­co, il ‘Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ si svolse già in pri­mav­era. Venne abbina­to con molti altri even­ti com­mem­o­ra­tivi del­l’an­no. Ovvi­a­mente anche ques­ta vol­ta il ciclo di con­feren­ze trat­tò un argo­men­to con imme­di­a­to con­tat­to con la cit­tà, cioè lo svilup­po di Bruni­co nel Medio­e­vo.

Il 15 mar­zo 2006 Rain­er Weis­sen­gru­ber illus­trò degli itin­er­ari di viag­gio nel Sudtiro­lo. L’Al­to Adi­ge a par­tire dal­l’an­ti­chità era un paese di scam­bio cul­tur­ale. Nel­l’am­bito di ques­ta ser­a­ta Weis­sen­gru­ber ritoc­cò e rein­ter­pretò gli itin­er­ari. Inoltre elaborò una nuo­va iden­tità cul­tur­ale tra “lat­inum” e “civiltà tedesca”.

Il 12 aprile 2006 seguì Hannes Ober­mair con la sua pre­sen­tazione di ‘Bruni­co medio­e­vale’. Ober­mair riv­elò che anco­ra oggi si pos­sono vedere le trac­ce del sis­tema architet­ton­i­co medio­e­vale dal quale si deduce il vec­chio aspet­to del­la cit­tà, quali per­sone vis­sero a Bruni­co e cosa sig­nifi­ca­va essere cit­tadi­no. Inoltre si può dedurre come era il dirit­to di mer­ca­to, il numero degli abi­tan­ti che nel XIII sec­o­lo (dopo un cal­co­lo esti­ma­ti­vo dei forni del­la cit­tà ammon­ta­va a cir­ca 1.000–1.500 per­sone), la vari­età sociale o del­l’in­trec­cio tra cit­tà e cam­pagna, le com­pe­ten­ze ammin­is­tra­tive, l’am­min­is­trazione dei dirit­ti come per esem­pio il dirit­to di salute che si esprime nel­la costruzione del­l’ospedale del XIV sec­o­lo. Durante il reg­no degli Asbur­go, la rot­ta est-ovest divenne l’itin­er­ario più impor­tante del­l’Im­pero che con­tribuì così allo svilup­po eco­nom­i­co di Bruni­co. Inoltre su tutte le entrate e uscite del­la cit­tà si trovarono dogane del principe vesco­vo.

Il 3 mag­gio Eri­ka Kusstatsch­er con­cluse il ciclo di con­feren­ze de ‘Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria’ del­l’an­no 2006 con una ser­a­ta ded­i­ca­ta alla vita del­la gente a Bruni­co nel Medio­e­vo.


 

Geschichtswerk­statt 2006: Il Bruni­co medio­e­vale

Mittwoch, 15.03.2006:
Rain­er Weis­sen­gru­ber: “Reisewege durch Südtirol — Arte­rien des kul­turellen Aus­tausches zwis­chen Nord und Süd von der Antike bis zur Neuzeit”

Mittwoch, 12.04.2006:
Hannes Ober­mair: “Bru­neck – das Wer­den ein­er mit­te­lal­ter­lichen Stadt”

Mittwoch, 3.05.2006:
Eri­ka Kus­tatsch­er: “Bru­neck im Mit­te­lal­ter und der frühen Neuzeit — Aspek­te der städtis­chen Sozial­struk­tur und der kom­mu­nalen Ver­wal­tung”

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Laboratorio di storia, Storia della città. Contrassegna il permalink.