Nell’anno del 750esimo anniversario della città di Brunico, il ‘Laboratorio di storia’ si svolse già in primavera. Venne abbinato con molti altri eventi commemorativi dell’anno. Ovviamente anche questa volta il ciclo di conferenze trattò un argomento con immediato contatto con la città, cioè lo sviluppo di Brunico nel Medioevo.
Il 15 marzo 2006 Rainer Weissengruber illustrò degli itinerari di viaggio nel Sudtirolo. L’Alto Adige a partire dall’antichità era un paese di scambio culturale. Nell’ambito di questa serata Weissengruber ritoccò e reinterpretò gli itinerari. Inoltre elaborò una nuova identità culturale tra “latinum” e “civiltà tedesca”.
Il 12 aprile 2006 seguì Hannes Obermair con la sua presentazione di ‘Brunico medioevale’. Obermair rivelò che ancora oggi si possono vedere le tracce del sistema architettonico medioevale dal quale si deduce il vecchio aspetto della città, quali persone vissero a Brunico e cosa significava essere cittadino. Inoltre si può dedurre come era il diritto di mercato, il numero degli abitanti che nel XIII secolo (dopo un calcolo estimativo dei forni della città ammontava a circa 1.000–1.500 persone), la varietà sociale o dell’intreccio tra città e campagna, le competenze amministrative, l’amministrazione dei diritti come per esempio il diritto di salute che si esprime nella costruzione dell’ospedale del XIV secolo. Durante il regno degli Asburgo, la rotta est-ovest divenne l’itinerario più importante dell’Impero che contribuì così allo sviluppo economico di Brunico. Inoltre su tutte le entrate e uscite della città si trovarono dogane del principe vescovo.
Il 3 maggio Erika Kusstatscher concluse il ciclo di conferenze de ‘Il Laboratorio di storia’ dell’anno 2006 con una serata dedicata alla vita della gente a Brunico nel Medioevo.
Geschichtswerkstatt 2006: Il Brunico medioevale
Mittwoch, 15.03.2006:
Rainer Weissengruber: “Reisewege durch Südtirol — Arterien des kulturellen Austausches zwischen Nord und Süd von der Antike bis zur Neuzeit”
Mittwoch, 12.04.2006:
Hannes Obermair: “Bruneck – das Werden einer mittelalterlichen Stadt”
Mittwoch, 3.05.2006:
Erika Kustatscher: “Bruneck im Mittelalter und der frühen Neuzeit — Aspekte der städtischen Sozialstruktur und der kommunalen Verwaltung”