Laboratorio di Storia 2022: “Die Gitschn und die Buibm”: Beiträge zu einer Geschlechtergeschichte der Stadt Bruneck

Il Lab­o­ra­to­rio di sto­ria 2022 ha affronta­to la cosid­det­ta sto­ria di genere. Sia nel­la ricer­ca che nel dibat­ti­to pub­bli­co, il genere è sta­to pen­sato, polem­iz­za­to e polar­iz­za­to per decen­ni.

Nel cam­po degli stu­di stori­ci, ques­ta prospet­ti­va con­sente un approc­cio inter­dis­ci­pli­nare e trasver­sale, che la rende par­ti­co­lar­mente frut­tu­osa soprat­tut­to per quan­to riguar­da la ricer­ca sul­la sto­ria sociale del­la cit­tà mod­er­na e del­la pri­ma età mod­er­na. Si trat­ta di molto di più del­la clas­si­fi­cazione delle donne nei ruoli loro asseg­nati o da loro riven­di­cati.

La sto­ria di genere oggi si inter­ro­ga sul­la vis­i­bil­ità, sulle iden­tità e sulle dif­feren­ze, sulle pos­si­bil­ità e sui campi d’azione, nonché sulle attribuzioni di sé e degli altri di tut­ti i grup­pi sociali. Uti­liz­zan­do Bruni­co come esem­pio, si pos­sono affrontare ques­tioni che si prestano allo stu­dio dell’ambiente di una pic­co­la cit­tà in una zona di tran­sizione tra spazio rurale e urbano dal tar­do Medio­e­vo al XX sec­o­lo.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, L'archivio si presenta, Laboratorio di storia, Storia della città e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *