Il cimitero dei Francesi a Teodone

Negli even­ti bel­li­ci del 1809, in Val Pus­te­ria si spar­a­va anco­ra il 2 dicem­bre, quan­do i fucilieri sopra Teodone ingag­gia­rono un’ultima battaglia con i sol­dati dell’esercito francese. In quell’occasione, un cam­po sot­to il maso Gre­it ricevette il nome sig­ni­fica­ti­vo di Fre­i­tho­fack­er (cam­po del cimitero) men­tre un pic­co­lo tor­rente divenne il Toten­bachl (tor­rente dei mor­ti); i sol­dati mor­ti di ques­ta battaglia furono sepolti lì. Prob­a­bil­mente nel­lo stes­so peri­o­do fu isti­tu­ito un cimitero.

Non si conoscono il numero e i nomi dei mor­ti, ma sec­on­do la tradizione orale qui sareb­bero sta­ti sepolti nove o undi­ci cadu­ti dell’esercito francese (france­si, bavare­si o sas­soni). Nel 1909 il cimitero fu ridis­eg­na­to, dota­to di un cro­ci­fis­so e recin­ta­to. Nel 1959 è sta­ta effet­tua­ta un’altra ristrut­turazione. Il ten­ta­ti­vo di trovare i nomi dei sepolti è rimas­to sen­za esi­to.

Gra­zie alla rac­col­ta di don­azioni, il locale cir­co­lo dei com­mili­toni delle ex truppe di mon­tagna (Ort­skam­er­ad­schaft der ehe­ma­li­gen Gebirgstruppe) è sta­to in gra­do di effet­tuare una riparazione fon­da­men­tale del cimitero nel 1971; la Croce Nera dell’Alto Adi­ge e il cir­co­lo dei com­mili­toni delle ex truppe di mon­tagna sono respon­s­abili del­la manuten­zione con­tin­ua e del­la con­ti­nu­ità del cimitero.

Fonte: Öster­re­ichis­ches Schwarzes Kreuz − Kriegs­gräber­für­sorge (Hg.), Doku­men­ta­tion. Kriegs­gräber­für­sorge — Arbeit für den Frieden, Wien 2012, 410−411.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Chi e quando?, Luoghi, Memorie, Monumenti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.