Laboratorio di storia 2014: Tempo ritrovato: Scoperte archeologiche dell’area di Brunico e della Pusteria

Negli ulti­mi anni l’archeologia ha con­tribuito con le sue scop­erte a una migliore com­pren­sione del­la preis­to­ria, del peri­o­do romano provin­ciale ma anche del medio­e­vo e delle epoche più recen­ti dell’area di Bruni­co e del­la Pus­te­ria.

Le scop­erte arche­o­logiche sono ormai con­sid­er­ate oggi una parte inte­grante dell‘eredità cul­tur­ale alla stregua delle tes­ti­mo­ni­anze orali, delle fonti d’archivio, delle rap­p­re­sen­tazioni fig­u­ra­tive o dell’architettura.

L’archeologia stes­sa è vista come una mate­ria sci­en­tifi­ca che, nel­la ricer­ca locale e regionale, col­lab­o­ra inten­sa­mente con altre dis­ci­pline. Il Lab­o­ra­to­rio stori­co di quest’anno intende pre­sentare queste scop­erte a un pub­bli­co inter­es­sato, mostrare lo stret­to intrec­cia­r­si del­la ricer­ca stor­i­ca e arche­o­log­i­ca e pre­sentare i risul­tati con­creti di scavi di diver­si oriz­zon­ti tem­po­rali che arric­chis­cono la conoscen­za del nos­tro pas­sato.


Pro­gram­ma:

  • 22 otto­bre 2014: Hubert Stein­er, Neue archäol­o­gis­che Funde im Puster­tal
  • 6 novem­bre 2014: Inge­mar Gräber, Das Gräber­feld “Bau­ex­pert”: Archäolo­gie der Römerzeit im Raum Bru­neck
  • 19 novem­bre 2014: Chris­t­ian Terz­er, Was übrig bleibt! Archäol­o­gis­che Funde auf Schloss Bru­neck
Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Incontri, Laboratorio di storia, Storia della città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.