Pubblicità per sputacchiere e lampade per la disinfezione


Questo volan­ti­no pub­blic­i­tario del­l’azien­da “Brüder Čížek Nach­fahren” di Pra­ga è sta­to invi­a­to al con­siglio sco­las­ti­co locale di Bruni­co nel 1903 con un’offerta per l’acquisto di sputac­chiere smal­tate “indis­trut­tibili” e igien­iche in lamiera d’ac­ciaio, “lam­pade per la dis­in­fezione delle aule sco­las­tiche” e pastiglie di for­ma­li­na.

Nel­lo stes­so anno, una let­tera del con­siglio sco­las­ti­co dis­tret­tuale a tut­ti i con­sigli sco­las­ti­ci locali del dis­tret­to politi­co di Bruni­co istru­i­va le ammin­is­trazioni sco­las­tiche “che i bam­bi­ni stes­si devono essere tenu­ti il ​​più puli­ti pos­si­bile, che spes­so i locali del­la scuo­la ven­gono puli­ti molto bene e nelle aule siano pre­dis­poste sputac­chiere”. “Sputare per ter­ra” dovrebbe essere vieta­to.

Queste mis­ure sono servite a sop­primere la dif­fu­sione del­la tuber­colosi nelle scuole e in altre isti­tuzioni pub­bliche. Il 14 luglio 1902 l’imperial regio Minis­tero dell’Istruzione ha pub­bli­ca­to un decre­to cor­rispon­dente, a cui si fa esplic­i­to rifer­i­men­to nel testo pub­blic­i­tario del­la soci­età Čížek.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta, Storia della città e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.