La ‘calcolatrice’ del XIX secolo

Questo “richtige Faulen­z­er oder Schnell=Rechner“ (cal­co­la­tore rapi­do) fu pub­bli­ca­to nel 1872 dal tipografo bruni­cense Johann Georg Mahl. L’o­pus­co­lo di pic­co­lo for­ma­to, che sta­va comoda­mente in una tas­ca dei pan­taloni o del­la giac­ca, con­tiene tabelle per la con­ver­sione del denaro e delle unità di peso, quan­tità e misura, oltre a un orario delle fer­rovie del Tiro­lo. Il “Faulen­z­er” era quin­di un prati­co com­pag­no di viag­gi com­mer­ciali, mer­cati e fiere.

L’o­pus­co­lo, appar­ente­mente usato di fre­quente e rile­ga­to in car­ta natal­izia per una migliore pro­tezione, pre­sen­ta all’in­ter­no del­la cop­er­ti­na la nota del pro­pri­etario “Josef Gru­ber”. Recen­te­mente è sta­to deposi­ta­to nel­la “torre di lib­ri” del­la Bib­liote­ca civi­ca di Bruni­co ed è entra­to a far parte del­l’archiv­io stori­co cit­tadi­no come preziosa tes­ti­mo­ni­an­za di sto­ria locale.

Foto: Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, I reperti dell'archivio, L'archivio si presenta e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *