È stata battezzata “Brunopolis” ed é l’ultima nata nel ricco panorama delle associazioni brunicensi. Il nome é un’antica denominazione latina del capoluogo pusterese e rivela già la vocazione della nuova associazione che ha fra i suoi obiettivi la ricerca e la diffusione delle conoscenze storiche e l’incentivazione dell’interesse per le questioni inerenti la storia, non solo riguardanti la città di Brunico, ma anche di quella regionale e sovraregionale.
La firma dell’atto costitutivo si è tenuta significativamente in uno dei luoghi simbolo della storia cittadina: la cinquecentesca mescita gotica in via Centrale (“Trinkstube”).
Nell’occasione l’assemblea dei soci ha eletto anche il primo consiglio direttivo. Ne fanno parte la presidente Margit Santer, il vicepresidente Andrea Bovo, il tesoriere Walter Boaretto ed i consiglieri Stefan Lechner e Marco Pellizzari.
Brunopolis è aperta a tutte le persone interessate alla storia che sono invitate ad associarsi ed a contribuire alla vita associativa. Per maggiori informazioni e adesioni é possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info(at)brunopolis.eu.