1842: Un progetto per la ristrutturazione della via centrale nel Ragen di Sopra

Fig. 1

Ques­ta map­pa del Ragen di Sopra a Bruni­co (estrat­to dal­la Fig. 2) è sta­ta real­iz­za­ta nel 1842 dal mae­stro mura­tore Franz Nock­er come parte di una riprog­et­tazione del­l’area com­pre­sa tra la casa dell’orafo (Gold­schmied­haus, poi casa See­böck), la nuo­va Binder­haus (Binder Bichl, in bas­so a sin­is­tra) e la por­ta ori­en­tale dalle cit­tà (Unter­rain­er­tor, a destra). Diver­si prog­et­ti di costruzione di edi­fi­ci pub­bli­ci e pri­vati, con­ser­vati nei fas­ci­coli dell’Archivio stori­co cit­tadi­no, proven­gono da questo arti­giano dota­to di tal­en­to artis­ti­co, ad esem­pio un prog­et­to per la casa di Mag­dale­na Orlan­der (Fig.3) o il cosid­det­to Muli­no Har­rass­er (Fig. 4). Questi dis­eg­ni sono − oltre alle tes­ti­mo­ni­anze scritte − impor­tan­ti fonti per lo svilup­po del­la cit­tà e dei suoi edi­fi­ci.

Il prog­et­to di costruzione del Ragen di sopra fu asseg­na­to tramite asta pub­bli­ca, dal­la quale uscì vinci­tore Franz Nock­er. Il prog­et­to prevede­va diver­si inter­ven­ti sull’aspetto dell’area, descrit­ti in modo vivi­do in una descrizione del 1839. La piaz­za fu innanz­i­tut­to livel­la­ta e il mate­ri­ale rimosso fu imme­di­ata­mente uti­liz­za­to per riem­pire altri luoghi. Dall’angolo del­la Casa dell’Orefice (Gold­schmied­haus) alla Binder­haus (casa del cor­done) fu costru­ito un muro a sec­co alto cir­ca due scarpe (1 scarpa o piede tirolese equiv­al­e­va a cir­ca 33 cm). Il muro non dove­va essere fat­to di pietre di rus­cel­lo, ma di pietre “ben con­serv­abili e sane”. Sul­la som­mità del muro veni­vano fis­sate delle ringhiere in leg­no di larice, dip­inte con una “ver­nice d’argento ad olio” gri­gia. Infine, fu real­iz­za­to un “canale di sco­lo” dal­la Casa dell’Orefice fino al cen­tro del­la piaz­za, chiu­so con muri lat­er­ali spes­si due scarpe, pavi­men­ta­to sul fon­do e cop­er­to con las­tre di gran­i­to. Questo ser­vi­va a far defluire l’acqua nel canale già esistente, anch’esso seg­na­to sul­la pianta, che sfo­ci­a­va nel fiume Rien­za. Infine, l’intera area fu pavi­men­ta­ta. In una car­toli­na stor­i­ca del 1920 cir­ca, è ben vis­i­bile il muro di fronte alla casa dell’orafo, com­pre­sa la ringhiera e il sel­ci­a­to (Fig. 5).

Nel­la metà infe­ri­ore del­la sezione plani­met­ri­ca sul­la dis­po­sizione del­la piaz­za, si pos­sono vedere la casa del fab­bro, la Stiegelemüh­le e la Bürg­er­wiere, dis­trutte dal­la cat­a­strofi­ca allu­vione del 1882 e non ricostru­ite. Due immag­i­ni fotogra­fiche (pri­ma e dopo) illus­tra­no l’entità del dis­as­tro in questo luo­go (Figg. 6 e 7).


Cred­i­ti di immag­i­ni:

Fig. 2: Plan über die Reg­ulierung der Stadt­gasse beim Binder­haus, Dis­eg­no a pen­na e inchiostro acquerel­la­to del mae­stro mura­tore Franz Nock­er, [1842]. Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co, Mag­is­trat­sak­ten über Kom­mu­nal- und Stiftungs­baut­en 1842. © Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co. 

Fig. 3: Blann fir Mag­dalen­na Orlan­der zur Erpau­ung einnes nei­enn Zim­mer und Küche zu Eben­er Erde, Dis­eg­no a pen­na e inchiostro acquerel­la­to di Franz Nock­er, data­to 1842. © Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co. 

Fig. 4: Blann fir denn Hern Johann Huber Miller Meis­ter (cosidet­ta Har­rass­er-Müller) zur Erpaung einnes neien Ofenn in Ersten Stock rick­wärzig und ein neies Kam­mer­ly auß denn Österich einzie[…]en im Hauß No 174,Dis­eg­no a pen­na e inchiostro acquerel­la­to di Franz Nock­er, data­to 1842. © Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co. 

Fig. 5: La Gold­schmied­haus o See­böck­haus. Car­toli­na, ca. 1920. Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co, collezione Weis­stein­er. © Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co. 

Fig. 6: Gli edi­fi­ci che costeggia­vano la Rien­za pri­ma dell’alluvione del 1882. Fotografo sconosci­u­to, dia­pos­i­ti­va. © Archiv­io Mahl – dip­druck.

Fig. 7: Vista da “Binder Bichl” ver­so nord-ovest, 1882. Fotografia di Alois Kofler, dia­pos­i­ti­va. © Archiv­io Mahl – dip­druck.

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