In memoria di Norbert C. Kaser (1947–1978)

Cop­er­ti­na dell’opuscolo „poet­is­che zeichen für bru­neck / seg­ni poet­i­ci per bruni­co“, 2004.

Il 24 set­tem­bre 2022, in occa­sione dell’inaugurazione del­la Kas­er-Zim­mer, si è tenu­ta una mat­inée a Cas­tel Bruni­co. Ques­ta instal­lazione con­tiene la stan­za in cui il poeta Nor­bert Con­rad Kas­er ha vis­su­to per la mag­gior parte del­la sua breve vita.

Ci sono già diver­si luoghi a dove ven­gono com­mem­o­rate la vita e le opere dell’autore bruni­cense:

Nel cor­so del­la riprog­et­tazione del­la Piaz­za Munici­pio di Bruni­co nel 2003, è sta­to indet­to un con­cor­so per trovare un ogget­to d’arte adat­to. Questo dove­va essere un omag­gio allo scrit­tore di Bruni­co Nor­bert Con­rad Kas­er (1947–1978). Il con­cor­so è sta­to vin­to da Paul Sebas­t­ian Feichter (Lut­ta­go), Albert Willeit (Gais) e Car­o­line Willeit (Gais), che han­no eret­to 27 barre di acciaio incli­nate, cias­cu­na alta 5,40 metri e spes­sa otto cen­timetri, con iscrizioni e luci in cima. Sono dis­posti irre­go­lar­mente nel­lo spazio, eppure sug­geriscono una for­ma semi­cir­co­lare che si riferisce alla pianta del nuo­vo munici­pio come un con­tro-movi­men­to.

Il prog­et­to, accom­pa­g­na­to anche da una brochure, si inti­to­la „poet­is­che zeichen für bru­neck / seg­ni poet­i­ci per bruni­co. hom­mage an /a nor­bert con­rad kas­er“. Testi e pen­sieri di Kas­er sono incisi nelle stele d’acciaio, che han­no lo scopo di incor­ag­gia­re la rif­les­sione e l’indugio.

Scul­tura in bron­zo sul­la Piaz­za Munici­pio di Bruni­co, inau­gu­ra­ta il 19 aprile 2017. Foto: Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

In occa­sione del 70° com­plean­no di N.C. Kas­er, il 19 aprile 2017, è sta­ta inau­gu­ra­ta una scul­tura – sem­pre nel­la Piaz­za Munici­pio – che raf­figu­ra Kas­er nel suo stu­dio, sedu­to alla sua macchi­na da scri­vere. L’opera del­lo scul­tore Josef Rain­er è meno un mon­u­men­to clas­si­co e più un omag­gio allo scrit­tore di Bruni­co, e anche una con­tin­u­azione del per­cor­so già indi­ca­to dalle stele di met­al­lo e dagli ogget­ti per seder­si dal­la Via Bas­tioni attra­ver­so i „seg­ni poet­i­ci“ fino all’edificio del­la bib­liote­ca comu­nale, che por­ta il nome „Lib­ri­Ka“, che nasconde anche un’allusione a Kas­er.

Nel­la bib­liote­ca stes­sa, c’è un’area sep­a­ra­ta ded­i­ca­ta all’autore. Qui si pos­sono con­sultare tutte le opere pub­bli­cate. Una gran parte del pat­ri­mo­nio, invece, che con­tiene un cer­to numero di mano­scrit­ti e dat­tilo­scrit­ti orig­i­nali, è con­ser­va­to tre piani sot­to, nel depos­i­to dell’archivio stori­co del­la Cit­tà.

Bib­li­ografia: Pro­jek­t­gruppe kunst&werk (Hg.), poet­is­che zeichen für bru­neck / seg­ni poet­i­ci per bruni­co. hom­mage an /a nor­bert con­rad kas­er, Bru­neck: Dip­druck 2004.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Chi e quando?, Luoghi, Memorie, Monumenti, Storia della città e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.