In memoria di Norbert C. Kaser

Copertina dell’opuscolo „poetische zeichen für bruneck / segni poetici per brunico“, 2004.

Nell’estate 2022, una stanza del castello di Brunico sarà dedicata al poeta Norbert C. Kaser in occasione del suo 75° compleanno.

Ci sono già diversi luoghi a dove vengono commemorate la vita e le opere dell’autore brunicense:

Nel corso della riprogettazione della Piazza Municipio di Brunico nel 2003, è stato indetto un concorso per trovare un oggetto d’arte adatto. Questo doveva essere un omaggio allo scrittore di Brunico Norbert Conrad Kaser (1947–1978). Il concorso è stato vinto da Paul Sebastian Feichter (Luttago), Albert Willeit (Gais) e Caroline Willeit (Gais), che hanno eretto 27 barre di acciaio inclinate, ciascuna alta 5,40 metri e spessa otto centimetri, con iscrizioni e luci in cima. Sono disposti irregolarmente nello spazio, eppure suggeriscono una forma semicircolare che si riferisce alla pianta del nuovo municipio come un contro-movimento.

Il progetto, accompagnato anche da una brochure, si intitola „poetische zeichen für bruneck / segni poetici per brunico. hommage an /a norbert conrad kaser“. Testi e pensieri di Kaser sono incisi nelle stele d’acciaio, che hanno lo scopo di incoraggiare la riflessione e l’indugio.

Scultura in bronzo sulla Piazza Municipio di Brunico, inaugurata il 19 aprile 2017. Foto: Archivio storico della Città di Brunico.

In occasione del 70° compleanno di N.C. Kaser, il 19 aprile 2017, è stata inaugurata una scultura – sempre nella Piazza Municipio – che raffigura Kaser nel suo studio, seduto alla sua macchina da scrivere. L’opera dello scultore Josef Rainer è meno un monumento classico e più un omaggio allo scrittore di Brunico, e anche una continuazione del percorso già indicato dalle stele di metallo e dagli oggetti per sedersi dalla Via Bastioni attraverso i „segni poetici“ fino all’edificio della biblioteca comunale, che porta il nome „LibriKa“, che nasconde anche un’allusione a Kaser.

Nella biblioteca stessa, c’è un’area separata dedicata all’autore. Qui si possono consultare tutte le opere pubblicate. Una gran parte del patrimonio, invece, che contiene un certo numero di manoscritti e dattiloscritti originali, è conservato tre piani sotto, nel deposito dell’archivio storico della Città.

Bibliografia: Projektgruppe kunst&werk (Hg.), poetische zeichen für bruneck / segni poetici per brunico. hommage an /a norbert conrad kaser, Bruneck: Dipdruck 2004.