Il Cimitero di Guerra

Waldfriedhof

Foto: Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co.

In un cimitero mil­itare nel mez­zo di un’area boschi­va sul Küh­ber­gl (Monte Spal­liera), i cadu­ti delle due guerre mon­di­ali di diverse nazioni, lingue e reli­gioni han­no trova­to la loro ulti­ma dimo­ra. Nel 1915, il sin­da­co Josef Schif­fer­eg­ger donò un ter­reno al coman­dante del­la sezione del Col di Lana del fronte dolomiti­co per sep­pel­lire il numero sem­pre cres­cente di mor­ti degli ospedali di guer­ra.

Il cimitero fore­stale fu inau­gu­ra­to il 4 luglio 1915 e a quel tem­po con­tene­va già 46 tombe. Di fronte alla chiesa delle Orso­line fu costru­i­ta una pic­co­la cap­pel­la in leg­no, dove si ten­nero le ese­quie dei cadu­ti, che fu poi rimossa sot­to il fas­cis­mo.
Le lapi­di sono dec­o­rate con sim­boli di leg­no ornati che ten­gono con­to anche del­la denom­i­nazione del sepolto: cro­ci cat­toliche, stelle di Davide ebraiche, cro­ci a doppio rag­gio russe orto­dosse, la mez­za­lu­na per i maomet­tani. I pri­gion­ieri di guer­ra rus­si e ser­bi si occu­parono del cimitero e dei lavori di sepoltura durante la pri­ma guer­ra mon­di­ale, poi nel 1919 fu fonda­to il Damenkomi­tee Wald­fried­hof Bru­neck, che da allo­ra si occu­pa del­la manuten­zione.

Bib­li­ografia:

Archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co (ed.), Ewiges Gedenken und bleibende Schuld / Memo­ria eter­na e col­pa perenne. 100 Jahre Wald­fried­hof Bru­neck / 100 anni Cimitero di Guer­ra di Bruni­co, Bruni­co 2015.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Luoghi, Monumenti, Storia della città e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.