Johann Nepomuk Tinkhauser (1787–1844)

Tin­khauser naque il 9 mag­gio 1787 a Bruni­co. All’età di 15 anni si trasferì a Bres­sanone per impara­re l’arte dell’oreficeria. Dopo il tirocinio Tin­khauser viag­giò per tut­ta l’Europa pri­ma di tornare a Bruni­co. Nel frat­tem­po sua madre ave­va acquis­ta­to una casa che Tin­khauser ered­itò. Nel 1818 sposò Maria Piffrad­er con la quale avette tre figli.

Tin­khauser lavorò nel­la sua offic­i­na chia­ma­ta “casa See­böck”, inoltre era incisore di tim­bri e fab­bri­cante di corde e instal­lò più di 120 para­ful­mi­ni a Bruni­co e din­torni, nell’ intera Val Pus­te­ria e anche nel­la Valle d’Isarco. Dal 1822 fino al 1824 era il sin­da­co di Bruni­co. Fra l’altro scrisse i Geschichtliche Nachricht­en von der k.k. Kreis­stadt Bru­neck und der­sel­ben Umge­bung, un mano­scrit­to del 1834 illus­tra­to da lui medes­i­mo. Ques­ta sua cronaca descrive la sto­ria di Bruni­co in modo abbas­tan­za det­tagli­a­ta, par­tendo dal­la preis­to­ria per arrivare alla situ­azione durante l’Impero Romano, il Medio­e­vo e l’Età mod­er­na. Tin­khauser si occupò dei testi e delle fonti trovati nel archiv­io del­la cit­tà.

Inoltre Tin­khauser scrisse anche la Tinkhauser’sche Fam­i­liengeschichte, la sto­ria del­la sua famiglia. La sua collezione di ogget­ti d’arte cos­ti­tuì la base per il museo del­la cit­tà di Bruni­co che fù aper­to nel 1912.

Johann Nepo­muk Tin­khauser morì il 30 agosto1844 a Bruni­co.


Nel 2015 l’Archivio stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co ha orga­niz­za­to, in col­lab­o­razione con il Museo civi­co, una mostra sul tema Johann Nepo­muk Tin­khauser: Kun­st- und Wun­derkam­mer.

Questa voce è stata pubblicata in Allgemein, Chi e quando?, Storia della città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.